Borgomanero - Indetto dal Comune di Borgomanero e dalla Fondazione Marazza, il concorso “Quando eravamo distanti”, legato alle impressioni, alle emozioni e alla vita quotidiana durante il covid-19, aveva come scopo raccogliere racconti, poesie, riflessioni e video sul vissuto della popolazione borgomanerese in quel periodo. Il bando era inserito all’interno della decima edizione della campagna “Il Maggio dei Libri”.
Le premiazioni sono avvenute nel tardo pomeriggio di venerdì 11 settembre nel cortile interno della Villa Marazza, alla presenza del Vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, dell’Assessore Francesco Valsesia, del Presidente della Fondazione Marazza GiovanniTinivella e del Direttore Gianni Cerutti.
Questi i premiati:
Fascia d’età da 0 a 11 anni. Testo: “Filastrocca di Primavera” di Martin Tzurtsumia. Disegno: “La Libertà sospesa” di Ilenia Di Troia. Filmato: “Il coronavirus è cattivo” di Francesco Giustina
Fascia d’età da 12 a 19 anni Testo: “Lockdown” di Alessandro Grando. Disegno: “Un calcio al virus” di Marco e Samuele Di Michele. Fascia d’età dai 20 ai 50 anni Testo: “Covid-19: emozione e speranza” di Giulia Zignone. Disegno. “Stay Home” di Chiara Tondo. Menzione Speciale. Testo “Quando eravamo distanti?” diTetiana Chornyuk
Oltre i 50 anni Testo: “Futuro?” di Aurelio Subacchi. Menzione Speciale Testo: “Oltre la pandemia” realizzato dagli ospiti dell’Opera Pia Curti di Borgomanero.