Share |

SMART WALKING DAL CASTELLO DI PROH

TUTTE LE SETTIMANE UNA PASSEGGIATA CULTURALE PER SCOPRIRE IL TERRITORIO DELLE COLLINE NOVARESI

Proh - Inizia dal Castello di Proh una originale iniziativa: lo “Smart Walking” che vedrà svilupparsi nel territorio comunale di Briona (NO) un accompagnamento animato tra natura, storia, elementi del territorio per una scoperta inedita delle Colline Novaresi. Sarà una passeggiata culturale con uno storico del clima, esperto di ambiente e storia locale; l'attività si snoderà lungo i sentieri che si addentrano nei boschi retrostanti la rocchetta e tra le vigne. Durante il percorso, l'operatore della Fondazione UniversiCà, ente gestore del Castello e delle strutture ad esso afferenti, racconterà il luogo, le sue curiosità legate alla storia e al paesaggio, i cambiamenti climatici che nel volgere di pochi anni stanno impattando anche sull'area, per una esperienza slow, eclettica, rispettosa del tempo e dell'ecosistema. 

Lo “Smart Walking” si svolgerà ogni venerdì pomeriggio a partire dalle ore 15 a raggiungimento del numero minimo di 3 partecipanti fino al numero massimo di 20. Per gruppi più numerosi occorre concordare con la segreteria. Il tragitto, di facile percorribilità, avrà una durata di circa un'ora. E' necessario abbigliamento adeguato per camminare in campagna e nel sottobosco (scarpe adatte, pantaloni lunghi e borraccia sono consigliati). In caso di maltempo o impraticabilità del percorso (es. fango) l'iniziativa verrà  annullata.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il mercoledì chiamando lo 0321 231655.

Il contributo promozionale di partecipazione allo Smart Walking è di 5 euro a persona. Lo “Smart Walking” è una delle azioni inserite in un progetto a lungo termine, ordito dalla stessa Fondazione UniversiCà, che si propone di riqualificare un sito di elevato interesse sia storico che naturalistico con la sua apertura inedita al pubblico, per riscoprire e valorizzare l'anima delle Colline Novaresi. Per ulteriori informazioni e per verificare il calendario aggiornato delle attività itineranti è possibile visitare il sito ufficiale www.castellodiproh.it oppure le pagine Facebook e Instagram del Castello di Proh.