Share |

SUONARE PER CRESCERE

Fondazione Comunità Novarese sostiene la Banda Musicale Cittadina di Romagnano Sesia

Romagnano Sesia La Banda Musicale Cittadina di Romagnano Sesia è uno dei più antichi corpi musicali italiani, essendo stato costituito con atto notarile nel 1836. Rappresenta, insieme a un'altra storica istituzione romagnanese, il Comitato pro Venerdì Santo aps (che risale al 1729), un importante esempio di aggregazione sociale e di tutela e valorizzazione della tradizione popolare e della cultura locale. Composta da 42 musicisti, suddivisi in una formazione senior (dai 15 ai 75 anni) e una formazione junior (età media 16 anni), in tempi recenti, la Banda ha dovuto confrontarsi con due ordini di problemi: da un lato, all’indomani della pandemia, l’abbandono di una decina di componenti e, dall'altro, la necessità di allestire un organico all'altezza del crescente numero di impegni (inclusa la partecipazione di 15 componenti alla Banda Interprovinciale Novara Vercelli ANBIMA) e dell'evoluzione attuale delle formazioni bandistiche, sempre più simili a orchestre sinfoniche e, perciò, chiamate a offrire un repertorio complesso e di livello.

Per questo motivo, la Banda, anche intendendo mettere a frutto il contesto favorevole in cui opera, sensibile al valore della pratica e della cultura musicale e ai benefici sociali che queste possono portare, ha proposto il progetto “Suonare per crescere” alla Fondazione Comunità Novarese che ha scelto di sostenerlo con un contributo di 7.800 euro.

Attraverso il progetto, la Banda si propone di conseguire tre obiettivi:

· Strutturare un processo in grado di rispondere al necessario ricambio generazionale, che, nei prossimi anni, porterà al prevedibile abbandono di altri 5/6 componenti, attivando percorsi di formazione musicale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo G. Curioni di Romagnano Sesia, che coinvolgano già quindici bambini della scuola dell’infanzia e introducano alla pratica strumentale gli studenti (nel numero di trenta) delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Romagnano e Prato Sesia. Per questa via, ci si propone di indirizzare altri dieci giovani alla frequentazione dei corsi individuali per l’apprendimento della teoria e del solfeggio, oltre che della pratica strumentale;

· Adeguare il parco strumenti alle moderne esigenze delle formazioni bandistiche, attraverso l'acquisto di un timpano, una grancassa e un sistema di ventun campane;

· Perfezionare l'offerta musicale, attraverso l’organizzazione, in collaborazione con ANBIMA Interprovinciale Novara Vercelli, di due percorsi di formazione, che prevederanno anche la presenza di docenti provenienti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Il sostegno della Fondazione – Commenta il Presidente della Banda Musicale Cittadina di Romagnano Sesia, Giorgio Rondi – è importantissimo per noi perché ci consente di realizzare attività a cui, altrimenti, dovremmo rinunciare. L’anno scorso, ad esempio, siamo stati in trasferta in provincia di Lucca ed esperienze come quella servono per migliorare la qualità del nostro operato. Oggi, è sempre più difficile coinvolgere i giovani che sono distratti da mille cose ma vogliamo continuare a provarci perché vale la pena proseguire la tradizione”.

“Per sensibilizzare la comunità sull’attività della Banda – aggiunge il Tesoriere della Banda Paolo Viocca - e formarla ai nuovi generi e alle nuove modalità espressive e, contemporaneamente, diffondere il valore aggiunto della collaborazione con la Fondazione, stiamo già lavorando a un concerto previsto per gli inizi di ottobre”.

Sosteniamo con piacere – commenta il Presidente della Fondazione Comunità Novarese, Prof. Davide Maggi – il progetto “Suonare per crescere” che, già nel nome, contiene il significato profondo dell’idea. Ascoltare musica e, ancora di più, suonarla ha, soprattutto per le fasce di età più giovani, un grande valore sociale. Condividere questo tipo di esperienza, fa sentire parte di un gruppo e il genere musicale che si condivide con il proprio gruppo finisce per diventare una parte del nostro senso di identità. Inoltre, sostenere la Banda Musicale cittadina significa tutelare le tradizioni di una comunità locale che si riconosce in una storia condivisa espressa attraverso l’attività artistica a sette note”.

Chiunque può donare, questi sono gli strumenti:

· BOLLETTINO POSTALE conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese ef

· BANCOPOSTA codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese ef

· CONTO PAYPAL intestato a Fondazione Comunità Novarese ef  all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it

ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Suonare per crescere”

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.