Ghemme - Sabato 1° ottobre, alle ore 21, nella suggestiva ambientazione delle Cantine “Cantalupo” di Ghemme, si terrà l’ormai tradizionale appuntamento con il teatro, la degustazione di ottimi vini e la solidarietà. La serata, organizzata da Casa Alessia Ghemme in collaborazione con Comune e Pro Loco, vede la presentazione dello spettacolo "Shakespeare quasi in una notte di mezza estate" di cui è autore e interprete Gianni Dal Bello. “Noi siam fatti della stessa sostanza dei sogni; e nel sonno ruota questa nostra vita...".
Prendendo spunto dalla nota frase che Shakespeare fa dire a uno dei suoipersonaggi più famosi (Prospero nella “Tempesta”) Gianni Dal Bello prova a ricostruire in modo originale l'identikit dell'autore inglese, attraverso brani narrati delle sue opere, con il racconto di curiosità che ne hanno segnato la lunga produzione teatrale e momenti di vero e proprio coinvolgimento del pubblico in un assicurato divertissement.
«Si tratta di uno spettacolo interattivo - spiega Dal Bello - nel quale interagisco con alcuni personaggi delle opere dello scrittore inglese oltre che con i presenti. Entrerò, insieme al pubblico, nelle ambientazioni di castelli, come quello di Elsinore, incontrando Amleto, o in mondi fantastici come quelli della “Tempesta” e del “Sogno di una notte di mezza estate”. Tra proiezioni ed effetti visivi sarà un viaggio alla scoperta del teatro shakespeariano».
La narrazione non si ferma a un unico piano di lettura, ma ci invita ad approfondire: non per una semplice e letteraria ipotesi interpretativa, ma per un'autentica ricerca del vero. Il tema principale dello spettacolo sarà quindi il “sogno” in tutte le sue forme, fino a sconfinare in tematiche sociali, quali l'autismo.
“Canalizziamo insieme quel che è proveniente dalla nostra matrice profonda: anima-mente. Se il sogno non viene tradotto ha poco senso di manifestarsi”.
Sarà questo, in pratica, l'invito agli astanti per entrare tutti insieme nel grande gioco del teatro, ovvero nella dimensione voluta da Shakespeare. L'obiettivo sarà infine quello di “incontrare” addirittura, con una sorta di intervista “im – possibile”, il Bardo.
Si potrebbe definire “Shakespeare... quasi in una notte di mezza estate”, una sorta di spettacolo “in 4D” dove l'azione si unisce a suggestioni visive e sonore in un connubio ideale tra reale e virtuale. Il tutto condito da una sana comicità.
Al termine dello spettacolo è previsto un rinfresco con degustazione di vini “Cantalupo”. E’ consigliata la prenotazione Spettacolo su Shakespeare alle Cantine Cantalupo per Casa Alessia Eventi a Novara ai numeri: 340.4933259 (Liliana - Ghemme); 338.2502775 (Gino - Ghemme); 333.3907055 (Giovanni - Novara).