Share |

Terzo fine settimana al Festival della Dignità Umana

Il professor Eugenio Borgna

Borgomanero - Si prospetta molto intenso il terzo "lungo" fine settimana del Festival della Dignità Umana, promosso e realizzato dall’Associazione “Dignità e Lavoro – Cecco Fornara - Onlus” con il patrocinio di Regione Piemonte, Comuni di Borgomanero, Cureggio, Romagnano Sesia, Fontaneto d’Agogna, Briga Novarese, Soriso, Orta San Giulio e Ameno, Pro Loco Borgomanero, Fondazione Marazza e Fondazione della Comunità del Novarese Onlus.

Giovedì 1 ottobrealle 21, alla Sala SOMS di Borgomanero“La crisi del capitalismo finanziario e la ricerca di nuove frontiere economiche” sarà argomento della relazione di Roberto Burlando, Prof. Associato di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Torino.

Venerdì 2 ottobre alle 21 alla Casa di Paglia di Fontaneto d’Agogna la tavola rotonda “Lavoro e immigrazione: idee per un nuovo modello di inclusione sociale” vedrà la partecipazione di Maurizio Ambrosini, Professore di Sociologia delle migrazioni all’Università degli Studi di Milano e di Gian Carlo Blangiardo, Professore di Demografia all’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il Prof. Eugenio Borgna (nella foto), Primario emerito di Psichiatria all’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e il sociologo Aldo Bonomi, Direttore del Consorzio Aaster (Agenti di Sviluppo del Territorio), Sabato, 3 ottobre, alle 16.30alla Villa Marazza di Borgomanero, interverranno su “Precariato e disoccupazione: crisi di identità, sofferenza e disagio”.

Ultimi giorni, contemporaneamente, alla Villa Marazza di Borgomanero, per la preziosa mostra fotografica “Il ‘900 borgomanerese raccontato dal lavoro – Uno sguardo al passato per accendere il futuro”, con immagini storiche, a cura di Giuseppina Cerutti. Circa 110 immagini, messe a disposizione dalle famiglie borgomaneresi, che raccontano di un mondo lontano e, soprattutto, di mestieri che non esistono più. La mostra chiuderà sabato 3 ottobre.