Borgomanero - Il salone parrocchiale di Pratrivero, frazione di Trivero, in provincia di Biella, venerdì 23 alle 21 ospiteràla presentazione dell'associazione Mamre di Borgomanero e del libro “Vivere la carità... insieme”. Interverranno i curatori del volume, Mario Metti, responsabile della casa di accoglienza per donne in difficoltà“Piccolo Bartolomeo””, e Giannino Piana, teologo moralista. Verranno proiettate le video interviste che Metti ha realizzato nei mesi scorsi al missionario Alex Zanotelli e al presidente della “Casa della carità”di Milano Virginio Colmegna, nonché a Lampedusa, alla gente che accoglie i migranti. Le loro testimonianze, insieme a quelle per esempio del biblista Alberto Maggi, del vescovo emerito di Acerra Antonio Riboldi e delle “Sorelle francescane del Vangelo”di Palermo, e una lunga serie di contributi (compresi quelli del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e dell'ex presidente di “Pax Christi”Luigi Bettazzi) si possono leggere nell'opera pubblicata grazie all'editore Giuliano Ladolfi e che ègiàgiunta alla prima ristampa. Sono all'incirca trecento le ragazze madri, i loro bambini e le donne in difficoltàospitate dal 1998 a oggi dal centro situato in frazione Santo Stefano di Borgomanero.
«Non assistenzialismo - sostiene Metti - ma un accompagnare queste persone verso un progressivo reinserimento in famiglia o sul territorio con la ricerca di un lavoro e di un alloggio». Mamre può contare su altri complessi: le case “Suor Maria Serena”(con due appartamenti, un locale per le urgenze, un altro per l'ascolto protetto e una cappella), “Don Luciano Lilla”(pianterreno adibito a sala gioco per i piccoli, il primo al laboratorio “Il prato della speranza rinata”e il secondo diviso in due monolocali) e “Dom Mario Zanetta”, casa di seconda accoglienza con tre appartamenti abitati da famiglie in stato di bisogno. A tali strutture proprio in questi giorni si sta aggiungendo un appartamento, sempre a Borgomanero, dove potranno essere ospitati sei uomini privi persino di un tetto sotto il quale dormire.
Intanto Mamre onlus sta organizzando una cena i cui proventi serviranno per sostenere le molteplici attività di solidarietà della casa di accoglienza. Si terrà venerdì 20 febbraio con inizio alle 20 al ristorante “Tenuta del sole”di Fontaneto. In tale occasione Metti illustrerà i nuovi progetti che Mamre intende attuare nel corso dei prossimi mesi.