Borgomanero - L’Assessorato alla Cultura del Comune e Borgomusica propongono per i prossimi mesi una serie di concerti. La presentazione del programma è avvenuta mercoledì 11 marzo, nella sala consiliare del municipio, alla presenza del sindaco Anna Tinivella, dell’assessore Ignazio Stefano Zanetta, di Gabriele Tacchini presidente della Fondazione Marazza, Geo Cerutti e Piero Minazzoli dell’associazione San Bernardo, di Marco Sorge e Marina Teruggi, musicisti e insegnanti. Il primo concerto è in programma alle 21 di sabato 21 marzo nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Protagonisti Elena Ceranini, soprano e il Sommerquintett composto da Giovanni Crola, flauto; Francesca Alleva, oboe; Marco Sorge, clarinetto; Till Schneider, fagotto, Davide Citera, corno. In programma musiche di Gioacchino Rossini (“Ouverture” da Il Barbiere di Siviglia); Giuseppe Verdi (“Addio del passato” dalla Traviata); Giuseppe Maria Gioacchino Cambini (“Larghetto sostenuto” dal Quintetto numero 3 in Fa maggiore); Gaetano Donizetti (“So anch’io la virtù magica” dal Don Pasquale); ancora Cambini (“Allegro maestoso” dal Quintetto numero 3 di in Fa maggiore); Giacomo Puccini (“Un bel dì vedremo” dalla Madama Butterfly); George Gershwin (una selezione da “Porgy and Bess”). Al termine cioccolata offerta dall’associazione San Bernardo.
Il secondo concerto alle 20.30 di domenica 26 aprile nella chiesa parrocchiale di Vergano. Sarà un omaggio a don Angelo Mattiello. Verranno proposti brani di film e spot televisivi. Saranno eseguiti dal coro “Il Giardino delle Grazie” di Ossona (Milano). Ensamble di allievi e di docenti dell’associazione Borgomusica e del corso a indirizzo musicale della media Gobetti di Borgomanero.
Domenica 7 giugno, alla Biblioteca Marazza, “La canzone d’autore italiana” con l’Ensamble di allievi e di docenti dell’associazione Borgomusica e del corso a indirizzo musicale della media Gobetti di Borgomanero.
I concerti sono a ingresso libero.