Share |

Villa Zanetta: da casa privata a patrimonio pubblico

La “Pagoda” torna al suo antico splendore anche grazie al Lions Club Borgomanero Host

Borgomanero - Il primo meeting dell’annata sociale 2020-2021 del Lions Club Borgomanero Host si è tenuto nella serata di giovedì 10 settembre al ristorante “Da Paniga”.  Dopo la messa in ricordo dei soci defunti, la serata è stata dedicata alla “Pagoda” di villa Zanetta. Il service del sessantesimo di fondazione del Club consiste infatti nel restauro della parte lignea della struttura e corrisponde ad una donazione di circa 15.000 euro. Piero Minazzoli, presidente 2019-2020 e Anna Tinivella, presidente 2020-2021, hanno condiviso il progetto.

L’intervento sarà realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Borgomanero.

Hanno relazionato, Sergio Bossi, sindaco di Borgomanero ed Elisa Zanetta, assessore ai lavori pubblici. Il giornalista Carlo Panizza ha magistralmente raccontato le storia di Villa Zanetta dalle origini ai giorni nostri, mentre Franco Zanetta,  presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara ed erede degli ultimi proprietari della villa, ha ricordato la sua infanzia “all’ombra” della pagoda.

Marina Teruggi, presidente dell’Associazione Borgomusica ha concluso la serata annunciando che, Covid permettendo, prima di Natale un concerto/spettacolo, organizzato dai soci Lions, sarà dedicato a Villa Zanetta.

Il Presidente del Lions Club Borgomanero Host, Anna Tinivella, ha ringraziato gli ospiti per le relazioni e le testimonianze e i soci tutti per la generosità ancora una volta dimostrata nell’intervenire a favore del patrimonio storico culturale della città.