Novara - Continuano gli appuntamenti del cartellone “800 in Musica, Rassegna Musicale nei luoghi antonelliani del Novarese”; iniziativa, nata con l’obiettivo di valorizzare le opere e i progetti (dal punto di vista turistico e culturale) dell’architetto Alessandro Antonelli, inserita nel progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuto da Fondazione Cariplo, che vede come capofila il Comune di Novara, e come partner ATL della provincia di Novara, Comitato d’Amore per Casa Bossi e Fondazione Teatro Coccia. La rassegna musicale fa parte dell’Azione di Sistema Itinerari Territoriali e Storytelling di cui ATL è responsabile del coordinamento e coinvolge diversi soggetti territoriali tra cui, oltre al Comune di Novara, anche quelli di Bellinzago, Boca, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Maggiora, Oleggio, Borgolavezzaro, Romagnano Sesia e Regione Piemonte, Diocesi di Novara, Provincia di Novara, Museo storico etnografico della Bassa Valsesia, parrocchie, Associazioni culturali locali e storici locali.
Protagonista dei due prossimi appuntamenti sarà il Coro San Gregorio Magno di Trecate. Domenica 18 Ottobre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di Ghemme il Coro proporrà la serata “La Preghiera nel melodramma dell'ottocento Italiano” con musiche di G. Rossini, G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni. Nello specifico, la formazione che accompagnerà il Coro San Gregorio Magno, diretto da Mauro Trombetta sarà composta dal soprano Valentina Garavaglia, da Paolo Beretta all’organo e pianoforte e dal Maestro del Coro Mauro Rolfi.
Venerdì 23 Ottobre, sempre alle 21, ma nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Novara per la serata “Un solo Dio, una sola Patria - tra Chiesa e Teatro nella Novara dell'Ottocento” con musiche di G. Rossini, V.Bellini, S. Mercadante, C. Coccia, G. Verdi, G. Cagnoni si esibiranno il soprano Ilaria Del Prete, il soprano Valentina Garavaglia, Paolo Beretta al pianoforte e organo, accompagnati dal Coro San Gregorio Magno di Trecate diretto dai Maestri Mauro Trombetta e Mauro Rolfi.