Novara - Al via la nuovissima edizione del Festival Fiati. Subito protagonisti importanti musicisti impegnati in masterclass durante la giornata e in concerti in auditorium alla sera.
Lunedì 15 aprile alle ore 10 inizia ufficialmente la nuova edizione del “Festival Fiati”, l’undicesima della sua storia. Protagonista della prima giornata è la Tromba naturale e l’Oboe (Orari: 10-13//15-18). Con lo specialista Jonathan Pia, gli allievi interessati potranno affrontare lo studio delle fonti, la ricerca e prassi esecutica della tromba barocca. Per l’Oboe, protagonista sarà il docente Fabien Thouand, attualmente professore di Oboe presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e al Royal College of Music di Londra. Durante la masterclass verranno affrontati vari aspetti: il repertorio per oboe dal barocco ad oggi. Aspetti tecnici con particolare attenzione alla respirazione.
Inizio concerto ore 21, presso l'Auditorium del Conservatorio. Si esibiscono: Fabien Thouand - oboe, Luca De Gregoria - Pianoforte. Musiche di: G.P. Telemann, E. Bozza, E.B. Britten, C. Saint-Saëns, J. K. V. Kalivoda.
Mercoledì 17 aprile. E’ ospite il primo flautista della rassegna, Matthias Ziegler, impegnato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 in una interessante masterclass intitolata: “dalla tradizione alle avanguardie: l’improvvisazione come metodo per l’approfondimento delle tecniche strumentali nella musica contemporanea”. Si tratta della prima di tre giornate che proseguiranno poi anche Giovedì 18 e Venerdì 19, dove Matthias Ziegler metterà a disposizione degli allievi la sua immensa esperienza di docente. Ziegler, primo flauto dell’orchestra da camera di Zurigo, è impegnato da vari anni sia nella letteratura tradizionale per flauto che nella musica contemporanea superando i confini tra musica classica e jazz.
Da questo punto di vista, imperdibile è il concerto che terrà giovedì 18 aprile alle 21 nell'auditorium. Matthias Ziegler sarà accompagnato da Rolf Lislevan alla Tiorba e al Liuto in programma tutto basato sull’arte dell’improvvisazione. Dal Trattato de Glosas di Diego Ortiz (1510-1558) i due musicisti partiranno per un viaggio musicale inedito e irripetibile, fatto di libere e spontanee improvvisazioni.
Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, protagonista nuovamente la tromba, con Alberto Mandarini, che dedicherà una masterclass dal tema “l’arte dell’improvvisazione”. L’appuntamento è dedicato in particolar modo a tutti coloro interessati al mondo del jazz. Alberto Mandarini è docente di tromba jazz presso il conservatorio “Marenzio” di Brescia.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 14 alle 17, sarà la volta di un seminario articolato in più momenti, dal titolo “L’inaudito nel linguaggio musicale di Ada Gentile”. In un primo momento avrà luogo un laboratorio dove si eseguiranno le musiche dell’autrice. Successivamente verranno analizzate le sue musiche, ascoltate le varie interpretazioni e fatti i vari confronti in modo da creare uno stretto rapporto fra esecutore e autore. Seguirà un concerto monografico – ore 17.30 in Auditorium – con musiche di Ada Gentile, prevalentemente per fiati eseguite dagli studenti del Conservatorio. Questo appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto “In-Audita musica”, creato dal Conservatorio “G. Cantelli”, volto alla diffusione e conoscenza del patrimonio musicale della creatività femminile.
Domenica 21 aprile. Secondo Concorso Internazionale di Composizione Festival Fiati. Durante la giornata verranno eseguiti i brani finalisti della seconda edizione del Concorso di Composizione associato al Festival. Dalle 10 alle 13 avrà luogo la prima prova dei brani finalisti; dalle 15 alle 17 la seconda sessione di prova dei brani finalisti e alle 17.30 il Concerto, sempre in Auditorium, con l’esecuzione dei brani finalisti e la relativa premiazione.
La proclamazione dei vincitori avverrà dopo l’ascolto dei brani. Verrà assegnato anche il premio speciale “In-audita Musica”, assegnato dalla Commissione a un brano scritto da una compositrice.