Novara - Attesa per la diciottesima edizione del PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA, la rassegna di arte contemporanea che torna dal 9 al 16 giugno nell’affascinante cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara che si inaugurerà domenica 09 giugno alle ore 17.00. L’evento a cura di Vincenzo Scardigno è promosso dal Comune di Novara, Fondazione Castello e Associazione Artistico Culturale Art Action, ed è patrocinata già dalla primissima edizione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte, Provincia di Novara ed Agenzia per la Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara. Tre le esposizioni proposte nelle prestigiose sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, la MOSTRA DEGLI ARTISTI VINCITORI della diciassettesima edizione (Laura Marello, Michele Berlot, Stefano Fontana, Pietro Messina, Gianmarco Pulimeni, Schiavoni Francesca, Rinaldo Degradi, Giancarlo Laurenti, Antonio Fumagalli, Paolo Lo Giudice) e la MOSTRA DEGLI ARTISTI FINALISTI di questa nuova edizione che saranno selezionati da un apposito Comitato scientifico. Completa il programma espositivo una MOSTRA IN OMAGGIO DI ARTISTI SCOMPARSI che hanno dato particolare lustro al territorio novarese. (Edmondo Poletti, Urano Palma, Angelo Bozzola, Luigi Parzini, Bruno Polver, Uldino Desuò, Osvaldo Provvidone). A COROLLARIO UN BOUQUET DI INCONTRI, PERFORMANCE ED EVENTI CHE FINO AL 16 GIUGNO FARANNO DI NOVARA UNA DESTINAZIONE IRRINUNCIABILE PER GLI APPASSIONATI DI ARTE. Tra questi l’INCONTRO CON L’ARTE per l’assegnazione del riconoscimento alla carriera artistica ad un personaggio di spicco nel panorama culturale internazionale. L’occasione mi è particolarmente gradita per ricordare che nelle precedenti edizioni tale riconoscimento è stato assegnato a (Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Giacomo Soffiantino, Enrico Colombotto Rosso, Elidon Xhixha, Stefano Zecchi, Fondazione Salvatore Fiume e lo scorso anno al Maestro Fernando de Filippi). Mentre in questa diciottesima edizione del Premio il riconoscimento del Comune di Novara alla carriera artistica, sarà assegnato a RABARAMA per la prima volta nella storia del Premio ad una artista donna. Lo scopo prioritario è quello di offrire al pubblico interessato, una giornata densa di attenzione ed emozione, a contatto con autorevoli personalità del mondo artistico contemporaneo.
La sede della manifestazione sarà il Castello Visconteo Sforzesco di Novara il 9 giugno alle ore 17.
"Queste prime diciotto edizioni decretano di fatto il successo del Premio nazionale d’arte “Città di Novara”. Grazie anche questo evento la nostra città e il nostro castello visconteo-sforzesco si propongono come sede ideale per l’organizzazione di esposizioni di qualità e di importante rilievo".
L’assessore alla Cultura Emilio Iodice sottolinea il fatto che "nel corso degli anni il Premio ha acquisito innegabile autorevolezza a livello nazionale, contribuendo a promuovere con la qualità degli artisti anche il nome di Novara. Non dimentichiamo inoltre che l’evento, organizzato dall’associazione Art Action e dal direttore artistico dell’esposizione Vincenzo Scardigno, attraverso l’assegnazione del Premio speciale alla carriera, quest’anno attribuito a Rabarama, ha consentito la valorizzazione dell’opera di importanti artisti italiani contemporanei comeMichelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Elidon Xhixha, Stefano Zecchi, Fondazione Salvatore Fiume e Fernando de Filippi:il loro nome sarà, in questo modo, indissolubilmente legato a quello della nostra città".