Novara - Attesa per la diciottesima edizione del PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA, la rassegna di arte contemporanea che torna dal 9 al 16 giugno nell’affascinante cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara e che si inaugurerà domenica 9 giugno alle ore 17. L’evento a cura di Vincenzo Scardigno è promosso dal Comune di Novara, Fondazione Castello e Associazione Artistico Culturale Art Action, ed è patrocinato già dalla primissima edizione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte, Provincia di Novara ed Agenzia per la Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara.
Non è retorica dunque affermare, in considerazione dei soggetti coinvolti in questa iniziativa e del loro profilo, che questo premio nasce, all'inizio di questo secolo, con un’ambizione capace di coagulare intorno a sé una vasta platea: fornire un contributo di qualità destinato alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso il valore culturale dell'arte contemporanea, così da fare emergere il territorio di Novara e della sua provincia plasmandone l’identità.
Tre le esposizioni proposte nelle prestigiose sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, la MOSTRA DEGLI ARTISTI VINCITORI della diciassettesima edizione (Laura Marello, Michele Berlot, Stefano Fontana, Anna Montanaro, Pietro Messina, Gianmarco Pulimeni, Schiavoni Francesca, Rinaldo Degradi, Giancarlo Laurenti, Antonio Fumagalli, Paolo Lo Giudice, Andrea Marinelli) e la MOSTRA DEGLI ARTISTI FINALISTI di questa nuova edizione che saranno selezionati da un apposito Comitato scientifico formato da: Alessandra A. Meneghetti (Consulente di comunicazione, art director per AndEventi), Antonella Aricò (Critico d’Arte), Corrado Bonomi (Artista), Federica Mingozzi (Critico d’Arte), Giovanni Cordero (Già Funzionario MIBAC /Reg. Piemonte) - Presidente, Lorella Giudici (Critico d’Arte), Maurizio Leigheb (Antropologo, giornalista scrittore e fotografo documentarista), Nicola Loi (Studio Copernico, Presidente Parco Materima di Casalbeltrame, Novara), Salvatore Palvetti (Dirigente Liceo Artistico Statale Musicale Coreutico Felice Casorati, Novara) e Vincenzo Scardigno (Direttore artistico del Premio Arte Novara).
Completa il programma espositivo una MOSTRA IN OMAGGIO DI ARTISTI SCOMPARSI (18° PREMIO … DA NOVARA CON AFFETTO) che hanno dato particolare lustro al territorio novarese. (Edmondo Poletti, Urano Palma, Angelo Bozzola, Luigi Parzini, Bruno Polver, Uldino Desuò, Osvaldo Provvidone).
A COROLLARIO UN BOUQUET DI INCONTRI, PERFORMANCE ED EVENTI CHE FARANNO DI NOVARA UNA DESTINAZIONE IRRINUNCIABILE PER GLI APPASSIONATI DI ARTE.
Tra questi spiccherà l'INCONTRO CON L’ARTE per l’assegnazione del riconoscimento alla carriera artistica ad un personaggio di spicco nel panorama culturale internazionale. A tal proposito vale la pena ricordare che nelle precedenti edizioni tale riconoscimento è stato assegnato a (Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Giacomo Soffiantino, Enrico Colombotto Rosso, Elidon Xhixha, Stefano Zecchi, Fondazione Salvatore Fiume e lo scorso anno al Maestro Fernando de Filippi).
Mentre in questa diciottesima edizione del Premio il riconoscimento del Comune di Novara alla carriera artistica, sarà assegnato a RABARAMA eper la prima volta nella storia del Premio verrà conferito ad una artista donna. L’amministrazione comunale è pertanto onorata di consegnare il premio ad una tra le più importanti scultrici del panorama culturale internazionale. Lo scopo prioritario è quello di offrire al pubblico interessato, una giornata densa di attenzione ed emozione, a contatto con autorevoli personalità del mondo artistico contemporaneoe per conoscere da vicino un’artista tra le più importanti del mondo artistico contemporaneo internazionale.