Novara - Giovedì 19 luglio ricorreranno i 20 anni dalla strage di via D’Amelio nella quale perse la vita il giudice Paolo Borsellino con cinque uomini e donne della sua scorta. Il presidio novarese di Libera e l’associazione di promozione sociale Anspi Comunicarse hanno organizzato, per ricordare l’anniversario, una iniziativa intitolata “Facciamo(la) nostra”.
«L’intento di questa iniziativa – spiegano i promotori – è quello di raccontare e rappresentare attraverso le varie forme d’arte la vera storia di quegli uomini e quelle donne che hanno perso la vita lottando contro Cosa Nostra». La manifestazione si svolgerà in piazza Duomo. L’apertura è prevista alle 17.30 con interventi di: Paola Turchelli (assessore alla cultura del Comune di Novara), Sara Paladini (assessore alle politiche giovanili del Comune di Novara), Mattia Anzaldi (Libera Novara) e un rappresentant e di Anspi Comunicarse.
In piazza Duomo verranno collocate sei sagome, rappresentanti i 5 uomini della scorta e Paolo Borsellino e tre wall contenenti una serie di foto, il testo “Vent’anni fa” scritto da Chiara Capri’ e Pina Maisano Grassi, ed uno spazio bianco sul quale chiunque assista o passi dalla piazza possa lasciare un pensiero. Dalle ore 18.00 ci sarà l’ inizio del contest sul tema legalità tra writers che si sfideranno a ritmo di bombolette spray e fantasia. Dalle ore 18.30 al via i reading,interpretati dall’attore novarese Ezio Ferraris. Dalle ore 19.00 inizierà la degustazione dei prodotti di “Libera terra”, coltivati sui terreni confiscati alla mafia, comporranno la cornice di sapori. La manifestazione sarà accompagnata dalla musica live con i “Natural Seven”.