Novara - "Tra pochi giorni - spiega don Silvio Barbaglia - si ricorderà l'anniversario della "liberazione", venerdì 25 aprile. Come già nell'altra edizione di Passio abbiamo voluto far memoria di due figure che vissero lungo gli anni della campagna di Russia la tragica esperienza della guerra a conforto spirituale dei militari, don Gnocchi e mons. Del Monte. Allora, nel 2012, avevamo titolato l'incontro: "Due 'don' sul Don". In questa edizione di Passio 2014 vogliamo invece offrire una serata di ascolto e meditazione attraverso l'offerta di un musical, composto proprio sulle memorie di mons. Del Monte trascritte nel suo 'La Croce sui girasoli'".
Ecco la descrizione dell'evento: venerdì 25 aprile - ore 21,00 - Novara, Chiesa del Convento di San Nazzaro della Costa: La Croce sui girasoli. Dal diario di mons. Aldo Del Monte: racconti dal fronte, con brani musicali inediti. Voci: Pierre Gaido, Gabriella Giromini. Tastiere: Andrea Lentullo. Chitarra: Emanuele Cerutti. Violino: Gianluca Visalli. A cura di Gruppo Controvento.
Info: http://gruppocontrovento.altervista.org/archiviofotografico.html. Eccezionalmente, per l'occasione, verrà esposta la giubba di Mons. Del Monte custodita nel Museo storico Novarese "Aldo Rossini" che si trova a lato della Chiesa e che conserva molte memorie militari e delle guerre. "A conclusione di serata - ricorda don Silvio - al termine della rappresentazione in Chiesa, saremo guidati dal Segretario delle Associazioni Combattentistiche d'Arma novaresi, il sig. Renzo Cima, ad una visita all'interno del Museo e dall'ascolto di un canto conclusivo ancora in memoria di mons. Aldo Del Monte".