Novara - 30 under 30 cercasi: "Stiamo cercando - è l'appello che parte dal Teatro Faraggiana di Novara - 30 giovani dai 16 e i 29 anni che compongano il team dei Visionari, per vivere l’esperienza del teatro a 360 gradi. Il 30 gennaio due incontri, alle 15 o alle 19: per scoprire il progetto e conoscere lo staff. L’appuntamento è presso il teatro in corso della Vittoria 2/n a Novara. Il progetto è finanziato dal bando Open di Compagnia di San Paolo. Chi sono i Visionari? I Visionari sono un gruppo di spettatori under 30 che si impegnano a vedere i 256 lavori che le varie compagnie hanno mandato in risposta alla seconda edizione del bando 'L'Italia dei Visionari'. Al termine del loro lavoro, i Visionari selezioneranno 8 spettacoli della nuova stagione stagione del Teatro Faraggiana 2017/2018 e, organizzati in gruppi, con il supporto di un tutor professionista, sperimenteranno le attività del teatro. La gestione teatrale li vedrà impegnati nella direzione artistica, nella direzione organizzativa, nella direzione di sala, nell’area produzione e logistica, nell’area tecnica e nell’area comunicazione".
Per partecipare occorre inviare la candidatura alla mail info@teatrofaraggiana.it. Inserire un testo di max 20 righe con la presentazione personale, il settore al quale si è più interessati e la motivazione per la quale si dovrebbe essere selezionati come uno dei primi 30 Visionari. La scadenza per inviare la candidatura è il 30 gennaio 2017. Per maggiori info tel. 331 4276958.
Il progetto La modalità di selezione, elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro, prevede la formazione, in ognuna delle città coinvolte nel progetto, di un gruppo di spettatori locali (circa 30 in ciascuna città), detti “I Visionari”, cioè persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza. Un movimento di innovazione culturale che vede la performance teatrale come una scelta partecipata dalla cittadinanza. Il cittadino, in questo caso il giovane under 30, lo studente prende parte al processo di scelta cartellone e alla loro messa in scena. Un’occasione per comprendere il teatro e per fare un’esperienza utile al curriculum.