Novara - Il coro delle Voci Bianche di Novara inizia il suo 35° anno di attività. Fondato nel 1981, da sempre preparato e diretto dal maestro Paolo Beretta e dai suoi collaboratori artistici e didattici, fa parte ormai della storia e della tradizione culturale della città e rappresenta spesso un punto di riferimento nazionale nelle realtà dei cori infantili non scolastici. In tanti anni ha formato centinaia di bambini, adolescenti e giovani, coinvolgendo intere famiglie e catalizzando l’attenzione di diverse generazioni, tutte unite dalla passione per la musica ed il canto. Concepito nel rispetto della definizione di “coro di voci bianche”, inteso come organico musicale costituito da voci non ancora soggette alla muta fisiologica, quindi voci “neutre” e non mature, suddiviso in sezioni di “soprani primi, secondi e contralti”, il Coro de “Le Voci Bianche di Novara” è una vera e propria Scuola Musicale di Formazione Corale che, unendo la serietà di un programma didattico-pedagogico, maturato in tanti anni di preparazione, approfondimento, sperimentazione ed esperienza ad un’impostazione fondata sul gioco e sulla serenità dei bimbi, in un ambiente stimolante e gioioso, ha portato questo gruppo corale negli anni a meritarsi da pubblico e critica, nonché dai più attenti osservatori, l’attestazione di “uno dei cori di voci bianche più interessanti e versatili del panorama italiano”.
Il repertorio spazia tra la musica classica e la musica popolare, dalle melodie corali antiche alle espressioni contemporanee, sacre e profane, con frequentazioni del repertorio lirico e polifonico, cercando principalmente di promuovere e valorizzare la predisposizione di ogni piccolo cantore ed indirizzandolo ad un corretto utilizzo e potenziamento del proprio mezzo vocale e ad una valida capacità di lettura delle note musicali. Il coro abitua ed educa alla disciplina musicale e alla vita di gruppo; genera benessere ed autostima. Permette di venire a contatto in prima persona con il mondo della musica e dei musicisti, del teatro, della danza e della comunicazione.
Dal Teatro alla Scala, al Regio di Torino, al Carlo Felice di Genova, dal Cagnoni al Fraschini, al Coccia, il coro novarese si è fatto apprezzare anche dai musicofili più esigenti, dando prova di ottime abilità canore e presenza scenica; senza tralasciare la partecipazione alle innumerevoli trasmissioni televisive su emittenti nazionali e locali, le esibizioni negli stadi, al Quirinale, nella Basilica di San Pietro e in Vaticano e a molti meetings ed eventi. Come pure sono da sottolineare le molte collaborazioni con orchestre e solisti di fama nazionale ed internazionale. Tutto questo sempre con un occhio attento a chi è più debole o meno fortunato, con svariate iniziative a favore di bambini, anziani e diversamente abili, nonché la partecipazione a molti progetti a favore di iniziative umanitarie e di sensibilizzazione.
Il Coro ha anche partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo sempre lusinghieri consensi di critica e pubblico. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche.
Le Voci Bianche di Novara hanno sede presso l’Attico delle Arti: Accademia delle Voci, in largo G. Donegani, 5/A a Novara. Per INFO: 0321.691339 – 349.5129787; mail: segreteria.paoloberetta@gmail.com - www.paoloberetta.it/coro.