Novara - Sabato 7 marzo alle 21 all'Auditorium di Attico delle Arti in largo Donegani 5-5/a appuntamento per uno spettacolo teatrale. Quattro giovani autori napoletani rendono un omaggio ad Annibale Ruccello, uno dei drammaturghi più innovativi del teatro de 900. Nelle “Quattro mamme scelte a caso” prevalgono gli elementi propri del teatro ruccelliano: il linguaggio crudo e schietto delle donne del popolo, l’indignazione contro un mondo notturno e crudele, l’umorismo amaro e l’ironia presenti in ognuna delle protagoniste.
Le trame. Ne “Il fatto più bello” una mamma si accinge ad accompagnare la figlia sedicenne in ospedale per farla abortire. “La Pocalisse” narra la storia di una mamma giovanissima morta suicida che scende sulla terra per salvare il figlio. In “Sciore Arancia” una matta, assassina del proprio figlio, parla con lui identificandolo in una pianta d’arancio nel cortile del carcere femminile di Pozzuoli. La nonna ipertecnologica di “70 mi dà tanto”, paralizzata su una sedia a rotelle impreca contro il nipote e la figlia che la abbandonano al suo stato di disabile. Lo spettacolo. Nella ricorrenza dell’ 8 Marzo le voci di queste quattro mamme inacculturate, ignorate, inascoltate, violentate nell’anima e nel corpo, sono l’eco di sofferenze lontane, dove la dignità della persona viene calpestata. Dove la donna non ha speranza perché non sa cosa sia la speranza di un riscatto.
“Quattro mamme scelte a caso”: “Il fatto più bello” - di Massimiliano Virgilio - Con Teresa Chiuchiolo. “La Pocalisse” - di Massimiliano Palmese - Con Antonella Lucci. “Sciore Arancia” - di Alessio Arena - Con Antonella Clemente. “70 mi dà tanto” - di Luigi Romolo Carrino - Con Mariangela Perna. Regia di Angelo Coviello Progetto fonico e disegno luci: Michele Siebel. La Compagnia “Nuova Canovacci e Fantasia” nasce nel 2007 come Associazione Culturale da una iniziativa di insegnanti e genitori della Scuola “Buscaglia”. In pochi mesi si allestì uno spettacolo teatrale al Salone “Borsa” : “L’innaffiatore del cervello di Passannante” un monologo di Ulderico Pesce adattato a drammaturgia a più voci da Angelo Coviello. Successivamente si rappresentò l’unico lavoro teatrale prodotto da Gabriel Garcia Marquez: “Diatriba d’ amore contro un uomo seduto”. L’incontro col teatro di Eduardo indusse a portare sulle scene “Natale in casa Cupiello”, “Questi fantasmi”, “Filumena Marturano” e “Napoli Milionaria” (in preparazione). Recentemente è andato in scena “Non è vero…ma ci credo” di Peppino De Filippo. La Compagnia si esibisce inoltre nelle “Mappate”, spettacoli di varietà che comprendono meditazioni, letture, poesie, scenette, musiche, danze e canzoni napoletane, con interpreti interni ed esterni al gruppo.
Costo biglietto: Euro 10,00 comprensivo di € 1,00 di quota associativa. Info e prenotazioni: 0321 691339 – atticodellearti@gmail.com.