Novara -Al Centro Culturale Viaoxiliaquattr0 proseguono gli incontri e le attività. Dopo il felice avvio degli spettacoli di teatro per bambini e famiglie della domenica pomeriggio, si riprenderà domenica 28 novembre con uno spettacolo e un laboratorio interattivo dedicato al teatro delle ombre, a cura di Mago Simone.
Domenica 5 dicembre, sempre alle 16, andrà in scena “C’era due volte il Barone Lamberto”, adattamento di Floriano Negri sul celebre testo di Rodari.
In questi prossimi giorni invece, ricorrendo il 22 novembre la festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, nel teatro-auditorium di via Oxilia, 4 ci saranno eventi dedicati alla grande musica: domenica 21, alle ore 16, appuntamento con romanze d’opera, arie sacre e canzoni intramontabili con il M° Paolo Beretta (foto) che accompagnerà le voci del gruppo “I solisti” per il concerto “Una rosa … una canzone”, in memoria degli amici scomparsi a causa del Covid.
Mercoledì 24 ci sarà il primo incontro mensile con gli “Amici per la … Lirica”: appuntamento con tutti i melomani novaresi e del territorio, per un percorso di amicizia verso il teatro d’opera: i grandi capolavori del melodramma italiano, i direttori d’orchestra, i cantanti di oggi e di ieri, aneddoti e testimonianze di chi lavora e di chi frequenta i teatri. Con la presenza di artisti, critici, autori e con momenti musicali dal vivo. Si incomincia parlando del Teatro alla Scala, con l’apertura della mostra “Il Teatro alla Scala nella sua storia e nella sua grandezza”, a cura degli Amici della Musica di Turbigo, con la presenza in sala di artisti che hanno avuto e che hanno a che fare con il prestigioso teatro milanese.
Ancora musica, questa volta per gli appassionati della storia del rock, venerdì 3 dicembre alle ore 21 con il terzo episodio di “Rock in”, in compagnia dei New Marble.
Ricordiamo ancora che ogni mercoledì alle ore 20 ci sarà la serata dedicata al Reiki.
Per il teatro, presentiamo la performance di teatro-danza: venerdì 26 con la Compagnia “Paso a paso” e lo spettacolo Que Tango!; sabato 27 andrà in scena la pièce “E allora … smorfie”, omaggio al teatro-cabaret de “La Smorfia” di Massimo Troisi, Lello Arena e Andrea Decaro, con la Compagnia “C’era l’Acca”, regia di Toni Mazzara.
Infine un importante appuntamento in concomitanza con la Giornata Mondiale di lotta contro le violenza alle donne: il centro culturale ospiterà giovedì 25 novembre l’evento “Donne che aiutano le donne”, serata a cura di A.I.E.D. con la presenza di Luisella Perucca, coordinatrice dello Sportello Antiviolenza ed un finale di danze popolari a cura dell’Associazione “Selene” di Abbiategrasso.
Tutti gli eventi sono con ingresso ad offerta libera. Accesso con certificazione verde Covid-19.
Per informazioni consultare il sito www.viaoxiliaquattro.com o chiamare il 334 3271656.