Novara - Il Comitato d’Amore per Casa Bossi chiude le attività del 2015 con una serata speciale al cinema Vip (Via Perazzi, 3/C – Novara) fissata per Martedì 15 dicembre, a partire dalle ore 21. Con l’occasione saranno proiettate le Storie della Casa – parte I e II ossia i racconti (per voci e immagini) di coloro che Casa Bossi l’hanno vissuta davvero. I due docufilm sono stati presentati in anteprima in due serate a Casa Bossi all’interno dei calendari “Ricostruzione 2014” e “Ricostruzione 2015”, i programmi di eventi ideati dal Comitato e inseriti nel progetto “Cultura e aree urbane – Sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo.
Martedì 15 dicembre sarà, quindi, una nuova occasione, per “passeggiare” tra le pareti della casa e per ascoltare le “Voci” che l’hanno resa viva. Il tutto, condito da un’inimitabile atmosfera natalizia.
Il vento, anche oggi, continua a viaggiare tra le stanze della casa: ha imparato ad attraversare i corridoi e a salire le scale e ora arriva in ogni angolo, fino a sotto il tetto. Il vento della casa fa amicizia con quello che proviene da fuori e tra i regali che si scambiano ci sono ancora le storie della casa. Storie di chi l’ha abitata, storie di chi è entrato per incontrare parenti, storie di chi è nato tra le mura di Casa Bossi. Voci di donne e uomini da ascoltare, persone che racchiudono ricordi precisi anche se, a volte, lontani. Voci che ancora oggi volteggiano negli angoli bui della casa e si rincorrono soprattutto quando la luce del sole, a poco a poco, spegne le stanze. In questi momenti, facendo attenzione, si possono ancora ascoltare racconti di altri tempi. Sarà un viaggio nella memoria con grandi suggestioni; adatte a tutti i pubblici.
Il coordinamento del progetto è di Marina Cassani con la collaborazione di Franco Bordino. La regia è di Vanni Vallino e le riprese e fotografia sono di Paolo Migliavacca. Il suono in presa diretta di Paolo Zanforlin, l’assistenza tecnica di Marco Vallino e le esecuzioni musicali della Scuola di musica Dedalo.
L’ingresso è gratuito, ad offerta libera. Durante la serata sarà possibile rinnovare le tessere annuali (per il 2016) di adesione al Comitato d’Amore per Casa Bossi.