Novara - Settimana ricca di appuntamenti per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Sabato 4 febbraio alle 21 al Civico Istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2) arriva Vinny Golia Trio. Il sassofonista Vinny Golia rappresenta un caso non comune nella storia del jazz di ricerca contemporaneo: newyorchese di nascita, si è stabilito a Los Angeles nei primi anni 70, e lì si è costruito una reputazione come compositore, virtuoso di tutta la famiglia dei sassofoni, fondatore e direttore di una casa discografica (la Nine Winds). A Los Angeles Golia ha trovato un terreno fertile per sviluppare la sua visione musicale, suonando con maestri come John Carter, Horace Tapscott, Bobby Bradford. In seguito la sua strada ha incrociato quella dei fratelli Cline, Wadada Leo Smith, Anthony Braxton, il Rova Saxophone Quartet. La sua musica è uno studio sulle sonorità più profonde e potenti dei diversi sassofoni, in particolare il baritono e il basso; può essere cameristica, per fiati soli o per piccoli organici, ma anche solenne e visionaria, come quella dell’orchestra di cinquanta elementi, talora condotta da Golia in alcuni festival. Dagli anni 80, Golia ha ottenuto numerose commissioni e premi da diverse istituzioni, come il National Endowment of the Arts, il California Arts Council e molte altre. Ha lavorato per la danza, il teatro, il cinema. Insegna al California Institute of the Arts. Fra le collaborazioni degli ultimi anni, vanno citate quelle con Henry Grimes, Joelle Leandre, John Zorn, Eugene Chadbourne. Sul palco con lui a NovaraJazz Bernard Santacruz al contrabbasso e Cristiano Calcagnile alla batteria.
Ingresso 10,00 euro.
Il concerto sarà anticipato da un Laboratorio a cura di NovaraJazz Collective. Con l’edizione autunnale di NovaraJazz tornano, infatti, i progetti legati alla formazione e alla divulgazione dei codici della musica. NovaraJazz Collective nasce come nucleo di musicisti residenti a Milano, ma che gravitano da tempo sul territorio di Novara, grazie alla proficua e duratura collaborazione con il Festival e l’organizzazione di NovaraJazz. Il progetto alla base del collettivo affonda le radici nel concetto di “workshop improvvisativo”: laboratorio funzionale alla sperimentazione musicale, ma soprattutto all’incontro con altri musicisti – in qualità di ospiti e di direttori – che possano guidare il collettivo attraverso progetti specifici. Sabato 4 febbraio alle 16 è “docente” Francesco Chiapperini InSight trio: Francesco Chiapperini (clarinetto), Simone Lobina (chitarra), Simone Quatrana (pianoforte). Linee melodiche e sezioni percussive incalzanti, scritte e improvvisate, lasciano ai tre strumentisti la libertà di sovrapporsi potendo proporre, all’interno del repertorio atmosfere differenti, che portano l’ascoltatore in luoghi lontani, spesso immaginati nelle fantasie dei più, ma privi di cliché.
NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I – Jazz, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.