
Novara - I ragazzi e le ragazze dell’Associazione Il Timone di Novara portano sul palco del Teatro Coccia, come spettacolo finale del progetto “Tutti in scena”, una rivisitazione inclusiva di Shrek - il Musical, nato dalla collaborazione con la Scuola del Teatro Musicale e patrocinato dal Comune di Novara. L’appuntamento è per il 25 marzo 2025 alle 20:30 e lo spettacolo è aperto a tutti. L’obiettivo del progetto “Tutti in scena” è quello di sviluppare l’autonomia, le abilità personali e favorire l’inclusione dei giovani disabili attraverso attività laboratoriali teatrali e musicali. Con il teatro e le sue attività complementari è stato possibile costruire percorsi mirati a rafforzare nei ragazzi de Il Timone la consapevolezza di sé, la capacità relazionale e favorirne l’inclusione sociale. Quest’anno le due realtà novaresi che si occupano di inclusione e cultura hanno deciso di lavorare su un progetto ancor più sfidante: una rivisitazione inclusiva di Shrek - il Musical che prevede il coinvolgimento di oltre 40 attori e tecnici.
Uno staff composto da insegnanti di canto, recitazione e movimento coreografico – professionisti della Scuola Teatro Musicale di Novara – coadiuvati dalle educatrici de Il Timone, hanno seguito 28 ragazzi nelle attività attoriali, musicali e coreutiche. Cominciando con un approccio separato delle due discipline, i ragazzi hanno imparato a riconosce i ritmi e gli stili musicali. Successivamente, attraverso le competenze acquisite, hanno unito le discipline lavorando sui movimenti coreografici a canto corale. Al termine di questa prima fase, circa un mese prima dello spettacolo, il gruppo de Il Timone si è unito con 10 attori neodiplomati alla Scuola del Teatro Musicale e insieme hanno eseguito le prove sino ad arrivare alla messa in scena dello spettacolo, creando un cast coeso e inclusivo. Un particolare ringraziamento al Comune di Novara per la disponibilità a concedere gratuitamente il Teatro per le due giornate in cui andrà in scena lo spettacolo.
Tutto il ricavato della vendita dei biglietti del progetto “Tutti in scena” sarà destinato a finanziare le attività del Timone rivolte ai bambini con disabilità in età evolutiva (18 mesi/16 anni).
Il giorno successivo, 26 marzo alle ore 11:00, andrà in scena una replica con ingresso gratuito su prenotazione per gli alunni delle scuole della città e per le associazioni del territorio che si occupano di disabilità.
Informazioni:
Il costo del biglietto varia a seconda dei settori (€ 10-25).
La prevendita è disponibile presso la biglietteria del Teatro Coccia, in via Fratelli Rosselli, 47. Per informazioni: tel. 0321 233201.
Biglietteria online a questo link.