Share |

AL COCCIA E' TEMPO DELLE MICRO OPERE

Novara - Nuovo appuntamento con la Stagione Resilienza Inverno Primavera 2021 del Teatro Coccia di Novara: nasce un percorso dedicato alle opere nuove, ma in formato ridotto, sotto i dodici minuti: le “Micro Opere”, commissionate a compositori contemporanei, con tutte le caratteristiche ed il sapore di una vera e propria opera, ma dalla dimensione di una singola aria. Anche il testo è commissionato ad un librettista e la “storia” ad opera di un drammaturgo. Per questa prima sono due scrittori in residence per il Teatro Coccia: il librettista Vincenzo De Vivo e il giornalista e scrittore Stefano Valanzuolo  che firma la drammaturgia.

Si tratta di 'Un paio in tre' (Come in un romanzo di Capote) opera buffa scritta da Paola Magnanini, firmata dalla regia di Salvatore Sito con il soprano Maria Grazia Piccardi, il mezzo soprano Caterina Dellaere e il pianista Riccardo Massolin nell’inedito ruolo anche di attore. La storia è quella di due giovani studentesse che vivono nella stessa casa, condividono spese e mansioni... Un bel giorno, però, una delle due s'innamora e decide di andare a vivere con il suo compagno. L'altra non si rassegna e fa di tutto per sabotare il progetto. Alla fine, però, preferirà prenderli in casa tutti e due, felice di poter dividere spese e mansioni per tre!  L’opera sarà trasmessa sul canale YouTube del Teatro a partire da Sabato 13 Marzo alle 20:30 e su A-Novara da Domenica 14 Marzo.  

L’opera è totalmente il frutto dell’Accademia dei Mestieri d’Opera del Teatro Coccia - AMO: la compositrice, il regista, le soliste e il pianista coinvolti, sono infatti gli allievi rispettivamente di Marco TaralliRoberto Recchia, Paoletta Marrocu e  Margherita Colombo, docenti dell’anno accademico attualmente in corso.