Novara - Il Fondo Pagani nasce nel 2010 presso la Fondazione Comunità Novarese onlus, in memoria e in adempimento delle volontà testamentarie del Dr. Giovanni Pagani, appassionato collezionista e cultore d’arte, già Primario di Urologia presso l'Ospedale San Biagio di Domodossola e si propone di:
• valorizzare la Galleria Giannoni di Novara;
• sostenere l’attività della Sala Conferenze dell’ex Chiesa della Maddalena in Novara;
• sistemare e valorizzare Archivi, Biblioteche e Musei di Novara e del suo territorio.
Obiettivo del Bando è sostenere progetti che si propongano di:
· tutelare il patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese;
· consentirne una migliore valorizzazione, anche sperimentando approcci didattici innovativi che stimolino il desiderio di frequentare i luoghi di cultura e permettano di raggiungere nuovo pubblico.
Per questa quinta edizione, le risorse messe a disposizione del Bando da parte del Comitato di Gestione del Fondo Pagani ammontano a € 50.000 e provengono dalle disponibilità del Fondo stesso.L’area di competenza del Bando è costituita dalla città di Novara e dal suo territorio.
Possono presentare la domanda di contributo organizzazioni operanti nella provincia di Novara, organizzazioni con caratteristiche assimilabili alle Onlus, associazioni di promozione sociale, parrocchie o enti religiosi, enti pubblici.
Il contributo concesso per ogni singolo progetto non potrà superare il 60% del costo complessivo dello stesso e, comunque, il contributo massimo erogabile sarà di 20.000 euro.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 di mercoledì 31 luglio 2019 ed entro l’11 ottobre 2019 saranno resi noti i risultati.
I progetti selezionati dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data di comunicazione dello stanziamento del contributo da parte del Fondo Pagani.
Tutte le indicazioni di procedura, i criteri di valutazioni e di ammissibilità e le modalità di contributo si trovano sul sito internet della Fondazione www.fondazionenovarese.it.
«Il 5° bando del Fondo dott. Giovanni Pagani – commenta il Prof. Giovanni Benedetto, rappresentante del Comitato del Fondo – ci avvicina al 10° anniversario della costituzione del Fondo, che cadrà l’anno prossimo. La modalità del Bando si è, in questi anni, dimostrata la più adatta per ampliare l’interesse intorno alle possibilità offerte dal Fondo Pagani nel sostegno a Archivi, Biblioteche e Musei di Novara e territorio. Confidiamo che l’attenzione e la partecipazione continuino a crescere, per un settore che merita particolare cura per il suo significato storico, ma anche per le importanti e, spesso trascurate, ricadute in ambito sociale, dal punto di vista educativo al fine di valorizzare tanti “tesori” nascosti di Novara e del Novarese».
«Sempre più spesso i luoghi di cultura – chiude il Presidente della Fondazione Comunità Novarese, Dott. Cesare Ponti – necessitano di restauro o di opere di ammodernamento per rendersi realmente fruibili e le richieste, in merito, sono sempre numerose. Il Novarese è un territorio molto ricco che, però, va conservato e valorizzato. Il Bando Fondo Pagani consente anche di sostenere quei progetti che promuovono una “cultura inclusiva”, in grado di ampliare il ventaglio di utenti e, allo stesso tempo, anche di attività così da coinvolgere la comunità intera e renderla culturalmente partecipativa».