Novara - Giovedì 8 dicembre il Mercato Coperto è aperto con gli orari consueti ma per una festa davvero straordinaria. Si tiene infatti uno spettacolo con il Coro Lis, gruppo di ragazzi che con il linguaggio dei Segni interpreteranno le canzoni di Natale. L'appuntamento è all'interno dei padiglioni di viale Dante. Inoltre per la gioia dei più piccoli ci saranno i truccabimbi e... ovviamente Babbo Natale che distribuirà caramelle e dolcetti a grandi e piccini!
"Il carattere sociale e solidaristico del comitato cittadino novarese “Silenzio… parla il Parco” - spiega Maura Mazzone, che è una delle commercianti presenti al Mercato Coperto - fa sì che al suo interno si dia particolare attenzione al rapporto e alla collaborazione con alcune associazioni o gruppi, che si distinguono per il lavoro profuso verso le fasce più deboli come ad esempio“Il CoroLis” ideato e realizzato da Stefania Natalicchio che ne è la direttrice. Il “Coro Lis” si prefigge di divulgare, attraverso la musica, la lingua italiana dei Segni propria delle persone sorde come mezzo di vera inclusione di tutte le disabilità. L’attenzione prestata da parte delle scuole pubbliche, che aderiscono al progetto “Musica Lis”, è di notevole valore socio-educativo anche per la ricaduta sul territorio novarese. Nel “Segno del Natale” il Mercato Coperto si apre all’accoglienza, con Canti di Natale in Lingua dei Segni, a un pubblico di persone sorde ed udenti. Per l’occasione i testi verranno letti da Patrizia Pagani, che opera come lettrice volontaria presso la Biblioteca Negroni, e che collabora con i Bimbi Lis".
Hanno dato la loro adesione a questa splendida iniziativa: l'Istituto Comprensivo Margherita Hack, Buscaglia e Ferrandi, l'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, la Scuola Materna Mairati, Casa Alessia e Thouar, l'Istituto Comprensivo Bellini e la Scuola Don Ponzetto.