Share |

Al Piccolo Coccia torna l’educazione alla lirica

Il pubblico incontra Mercedes Martini, regista di “Turandot” e il direttore d’orchestra Matteo Beltrami
Mercedes Martini

Novara - Tornano, anche nel 2015, gli Incontri di educazione all’ascolto della lirica; appuntamenti riservati al pubblico, preventivi alla messa in scena delle Opere sul palco del Teatro Coccia di Novara. L’iniziativa s’inserisce nel progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi” finanziato da Fondazione Cariplo e, in particolare, nell’azione “La Città a portata di mano” con cuila Fondazione Teatro Coccia mira a proporre una serie d’iniziative volte a coinvolgere in modo attivo il pubblico, per avvicinarlo alla cultura e alla storia del Teatro. Mercoledì 4 febbraio, alle 18, nei locali del Piccolo Coccia, il pubblico potrà incontrare Mercedes Martini, regista della “Turandot”, dramma lirico in tre atti con musica di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, in programma al Teatro Coccia Venerdì 6 febbraio alle 20.30 e Domenica 8 Febbraio alle 16, per la pomeridiana e il Direttore d’Orchestra, Matteo Beltrami. Un momento “didattico” per studiosi, appassionati e curiosi di preparazione all’ascolto di un’opera sicuramente molto nota ma che, in questo nuovo allestimento, promette di unire le certezze della tradizione alle opportunità di un’insolita regia contemporanea “al femminile”. Modera l’incontro il Prof. Renato Meucci; Direttore del Conservatorio “Cantelli” di Novara. L’ingresso all’incontro è libero e gratuito. Per informazioni www.fondazioneteatrococcia.it - 0321.233200.

Mercedes Martini (nella foto) è nata a Napoli e, dopo le prime esperienze come attrice nella sua città, si è diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, recitando in alcuni suoi spettacoli (“I giganti della montagna”, “La grande magia”, “Arlecchino servitore di due padroni”). Ha continuato la sua formazione frequentando seminari con Bruce Myers, Carolyn Carlson, Carlos Alsìna e Tatiana Olear del Teatro d’Arte di Mosca. Ha collaborato inoltre con molti registi, fra cui Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Francesco Saponaro, Pierpaolo Sepe, Gigi dall’Aglio, Armando Pugliese. E’ stata aiuto regista di Marco Castoldi (in arte Morgan) ne “Il matrimonio segreto” di Cimarosa e di Dario Argento in “Macbeth” di Verdi al Teatro Coccia di Novara. Continua la sua attività di attrice e regista, autrice di monologhi e direttrice della scuola di teatro da lei fondata. Ha compiuto studi sulla psicologia bioenergetica e analitico/transazionale in rapporto all’uso del corpo e allo studio della persona ai fini dell’interpretazione. È presidente dell’Associazione culturale T.I.M.E.U.P. - Tutto il mondo è un palcoscenico.

Matteo Beltrami, diplomato in violino al Conservatorio “N. Paganini” di Genova e in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, debutta a vent’anni come direttore a Genova eseguendo Il Trovatore di G. Verdi. In diciassette anni di carriera debutta oltre trenta titoli operistici spaziando dal barocco a prime assolute di opere contemporanee dirigendo nella maggior parte dei teatri italiani (San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Carlo Felice di Genova, Filarmonico di Verona, La Fenice di Venezia, Verdi di Trieste, Coccia di Novara, Sociale di Como, Fraschini di Pavia, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Comunale di Treviso, Sociale di Rovigo, Verdi di Pisa, Giglio di Lucca, Goldoni di Livorno, Alighieri di Ravenna, Festival Verdi di Parma, Politeama Greco di Lecce, Della Fortuna di Fano, Pergolesi di Jesi, De Carolis di Sassari, Dal Verme di Milano, Comunale di Vicenza, Festival Puccini di Torre del Lago, Stabile di Potenza, Civico di Vercelli). Non sono mancati prestigiosi impegni all’estero (Staatstheater di Stuttgart, Semperoper di Dresden, Aalto-Theater di Essen, Staatsheater di Darmstadt, Staatstheater di Lübeck, Teatro dell’Opera di Montpellier, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Festival Spoleto/Charleston (U.S.A), Nordwestdeutsche Philharmonie, Orchestra Filarmonica Nazionale Lettone, Orchestra Statale dell’Hermitage, Orchestra Sinfonica di Goyania, Teatro Arriaga di Bilbao). Docente dal 2007 al 2013 presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, è abitualmente invitato come membro della giuria in concorsi lirici internazionali.