Novara - Proseguono gli appuntamenti con la letteratura, all’interno del cartellone “I mattoni e le parole” costruito nell’ambito del programma RI-Costruzione2014, promosso dal Comitato d’Amore per Casa Bossi. Con Ri-Costruzione, il Comitato d’Amore per Casa Bossi intende promuovere un programma di animazione socio-culturale, finalizzato a sviluppare nuovi contenuti e senso di comunità attraverso dialoghi e approfondimenti. Ecco perché gli incontri con autori e con coloro che, a diverso titolo, hanno a che fare con la parola scritta, diventano piccoli grandi “mattoncini” per costruire un muro di creatività e consapevolezza condivisa.
A sette giorni dall’interessante incontro con Bruno Gambarotta, nuova ospite della rassegna sarà Alessandra Perotti, che, martedì 15 luglio a partire dalle 21.15, dialogherà con Franco Terzera nel cortile di Casa Bossi in un incontro intitolato “I vari volti della scrittura”. Alessandra Perotti svelerà le diverse prospettive (quella di autrice, di editor, di insegnante di scrittura creativa e, perché no, anche di appassionata lettrice) con cui si può affrontare un libro. L’ingresso è libero al pubblico.
Alessandra Perotti - Nata a Galliate nel 1967, risiede a Cerano. Dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano e, per un certo periodo, lavora all’Istituto di Storia del Diritto italiano dell’Università e contemporaneamente svolge la professione legale occupandosi di Diritto Civile. Si rende conto ben presto che questo lavoro è ben lontano dalla sua passione: non può accontentarsi di scrivere nei ritagli di tempo.Così volta pagina e comincia a lavorare nel campo dell’editoria, lavora per grandi case editrici, va a vivere a Milano, scrive articoli e recensioni letterarie. Ad un certo punto torna a Cerano, e decide di dedicarsi totalmente alla scrittura. Si forma frequentando corsi di scrittura creativa, master, laboratori in diverse città d’Italia e all’estero; si occupa di sceneggiatura cinematografica e teatrale. Scrive due romanzi per ragazzi, pubblicati nel 1999 con Milesi Editore di Modena (“Mirabella va a sciar” e “Wolky Boh, delfino coraggioso”). Nel 2001 esce il romanzo “Yogurt, rapinatore innamorato” e, nel 2008, “L’airone e l’aquila”. Oggi si occupa di editing e progetti editoriali presso lo studio editoriale Astragalo da lei creato. Tiene corsi e seminari di scrittura creativa.