Share |

ALESSANDRO BARBAGLIA, SCACCO MATTO TRA LE STELLE

UN ROMANZO IRONICO E COMMOVENTE DI CRESCITA E DI AMICIZIA. PERCHÈ NELLA VITA, COME NEGLI SCACCHI, SI PUÒ SEMPRE RICOMINCIARE

Novara - In libreria dal 29 settembre l'ultimo libro dello scrittore novarese Alessandro Barbaglia, intitolato 'Scacco matto tra le stelle' (ed. Mondadori), con illustrazione di copertina di Ilaria Urbinati, dedicato ad un pubblico dai 10 anni in su. «Passiamo il resto della notte a guardare le stelle cadenti. Poi gli dico che ho bisogno di lui. Anche di giorno. Tutti i giorni. E un giorno soprattutto: il 20 settembre. E gli spiego il perché. Gli dico tutta la verità. Anzi di più, gli spiego la vera verità. Perché io odio dire le bugie». Tito vive sul lago d’Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l’universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto – ma proprio tutto – in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione...

Un romanzo ironico e commovente, che racconta la forza dell’amicizia come chiave per affrontare le verità più difficili. 

Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara. Con Mondadori ha pubblicato La locanda dell’Ultima Solitudine (finalista al Premio Bancarella), L’Atlante dell’Invisibile Nella balena. Questo è il suo primo romanzo per ragazzi.

Ilaria Urbinati disegna da sempre e dal 2007 lavora come illustratrice. Dopo l’esperienza nel cinema di animazione, ha iniziato a collaborare con importanti case editrici e riviste italiane e internazionali. Vive a Torino e insegna arti visive allo IAAD.