Share |

Alfonsine Duo all'Opificio

Serata all'insegna di NovaraJazz giovedì 22 marzo dalle ore 20.30

Novara - Nuovo appuntamento per la stagione Taste of Jazz di NovaraJazz 2017/2018. Giovedì 22 marzo a partire dalle 20.30 all’Opificio Cucina e Bottega (Via Gnifetti, 45/a) Alfonsine Duo (Simone Lobina – chitarra, Alfonsine Antonia Pansera – voce). Il duo propone brani che hanno caratterizzato la musica afro americana del '900.Un percorso/viaggio attraverso le atmosfere jazz anni 40'/50’ fino a coprire un trentennio di musica. Evergreen, blues e ballad resi famosi da grandissimi interpreti (Frank Sinatra, Bennet O'Day, Nina Simone) reinterpretati in chiave soft da chitarra e voce. Melodie vocali e strumentali che si intrecciano per creare un live coinvolgente con largo spazio all'improvvisazione e interplay tra i due musicisti.

Simone Lobina - Chitarrista, compositore, ricercatore e sperimentatore. Inizia lo studio della chitarra classica e teoria a 10 anni. Da autodidatta si avvicina alla musica contemporanea e inizia ad approfondire il linguaggio blues, rock, jazz. Si diploma nel 2009 alla Civica Jazz di Milano e ha l’opportunità di seguire numerosi masterclass di specializzazione chitarristica, armonia e composizione (Cerri, Bianchi, Monteforte, Ferra, Fiorentino, Cecchetto). Intensifica l’attività musicale partecipando a numerose registrazioni in studio, Festival Jazz (Ah Um Jazz, Trentino Jazz, Ritmo nelle Città, Break in Jazz, Jazzit Fest, AUT Fest, NovaraJazz, Nuoro Jazz) e importanti live club con propri progetti jazz/sperimentale.

Alfonsine Antonia Pansera - Cantante/Pianista. Nata ad Aosta si avvicina alla musica all'età di 15 anni con la musica classica e il canto lirico. Contemporaneamente allo studio classico fonda una propria band di brani italiani con influenze rock leggero “Exit 108” suonando live in ambito locale. Nel 2006 si trasferisce a Milano e cresce la voglia di studiare musica jazz/blues. Dopo un periodo da autodidatta prende lezioni di canto da Giusy Lupis e Sara De Magistris in seguito da Giordano Alberti per quanto riguarda pianoforte/arrangiamento. Entra in contatto con Davide Logiri che la seleziona per far parte della Big Band laboratorio della scuola Music Time a Milano.

La serata è accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni 0321 1640587.