Novara - Prosegue il 2015 di musica con NovaraJazz, Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega. Novità rodata della stagione iniziata a ottobre è la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 30 aprile 2015 sarà Taste of Jazz. Sul palco dell’area Boccascena a partire dalle 19.30: giovedì 22 gennaioMelodius (Garbriele Orsi, chitarra, Filippo Cozzi, sassofono tenore) e Massimiliano Rolff Duo(Massimiliano Rolff contrabbasso e Fabio Giachino, piano). Thelonius Monk, pianista e compositore statunitense, conosciuto per il suo singolare stile d’improvvisazione e per il consistente contributo al repertorio del jazz, è la passione comune di Orsi e Cozzi: un viaggio di esplorazione all’interno di questo splendido universo dove ogni composizione è un mondo a sé, fatto di piccoli rompicapi, melodie uniche. Il tutto unito alla musica di Massimiliano Rolff, fondata su una profonda conoscenza della tradizione jazzistica unita ad un gusto personale per la composizione. Musica diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti amanti della musica jazz in Italia e in Europa. Questa miscela rende questo appuntamento Taste of Jazz un’esperienza unica, da non perdere.
Gabriele Orsi - È a partire dal 1993 che Gabriele Orsi si orienta verso la musica jazz, quando frequenta i corsi Berklee Summer School a Perugia e il Jazz Master Class a Tirano. Si perfeziona partecipando a incontri e stage didattici con John Stowell, Giovanni Tommaso, Rick Pekam, Larry Monroe, Joe Diorio, Steve Lacy, Jeff Richman, Jim Kelly, Ralph Alessi, David Friesen, Marc Ducret, Gino Robeir, John Riley e Bobby Previte. Alla fine del 2004, da una collaborazione con il sassofonista Maurizio Signorino, nasce il progetto Fluxus Quartet, con Santino Carcano (contrabbasso) e Francesco Di Lenge (batteria). Nel 2008 nasce il C.O.D. trio, una formazione inusuale (sax, chitarra, batteria) a cavallo tra progressive e avant-garde, con cui ha l’occasione di registrare e suonare più volte negli Stati Uniti (New York, Philadelphia, Boston, Middletown). In uno di questi viaggi ha la fortuna di registrare Monk's Mind con la partecipazione del contrabbassista John Patitucci.
Filippo Cozzi - Sassofonista, laureando al conservatorio di jazz di Como, con esperienze sia nell'ambito della musica improvvisata che nel jazz più classico. Ha suonato nei più importanti concorsi nazionali ricevendo premi della critica e borse di studio. I suoi interessi musicali spaziano dal jazz alla musica contemporanea per arrivare al dub e alla musica elettronica.
Massimiliano Rolff (nella foto) - Compositore e contrabbassista, negli ultimi anni ha avvicinato la scena nazionale come leader di diverse formazioni e come side-musician. Le sue composizioni, il suo suono, lo spiccato senso dello swing, unito ad un atteggiamento sempre creativo ed attento al linguaggio jazzistico lo hanno portato in breve tempo a calcare alcuni dei palcoscenici dei più prestigiosi Jazz Club e Festivals in Europa e Stati Uniti. Tra le sue collaborazioni si ricordano le formazioni con musicisti straordinari come Steve Grossman, Scott Hamilton, Jesse Davis, Phil Woods, Dave Schnitter, Perico Sambeat, Eliot Zigmund, Peter King, Herb Geller, Rachel Gould, Gilad Atzmon. Nell'ambito nazionale Rolff si presenta spesso al fianco di amici musicisti come Andrea Pozza, Emanuele Cisi, Enzo Zirilli, Andrea Dulbecco, Marco Tamburini, U.T.Gandhi tra gli altri.
Fabio Giachino - Classe 86, è nato ad Alba (CN) e si è stabilito successivamente Torino. E' risultato primo in tutti i maggiori premi italiani a livello Internazionale e Nazionale. Nel 2012 e 2011 viene votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JazzIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT. Sempre nel 2013 viene votato anche in trio tra i primi 10 gruppi italiani. L'album d'esordio Introducing Myselfregistrato in trio con la partecipazione speciale del sassofonista Rosario Giuliani è stato inserito nei "100 Greatest Jazz Album 2012" sempre secondo la rivista JAZZIT. Si è esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Canada, U.S.A e tutta Italia.
Taste of Jazz: aperitivo + concerto + Birra Jazz a 10€ oppure cena + concerto + Birra Jazz a 25€. Gli appuntamenti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte/Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, presso il Circolo Arci Wood di Arona, il Country Inn ad Ivrea e al Vinile di Milano.
Calendario NovaraJazz Gennaio 2015
Giovedì 22 gennaio 2015, ore 19 – Opificio Melodius e Massimiliano Rolf Duo aperitivo + concerto: 10,00 euro cena + concerto: 25,00 euro
Giovedì 29 gennaio 2015, ore 19 – Opificio Funkin' Monks aperitivo + concerto: 10,00 euro cena + concerto: 25,00 euro
NovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diCompagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di Novara, Birrificio croce di Malto.