Novara - Entra nel vivo "Amadeus Factory", il primo Talent dedicato alla musica classica. Per la semifinale si è classificato anche il Conservatorio "G. Cantelli" con il Quartetto Daidalos. il voto popolare e la Commissione tecnica nominano i 10 semifinalisti. La Commissione tecnica, composta da musicisti, critici musicali e dai vertici della testata Amadeus, ha espresso altre 8 preferenze così da selezionare in definitiva questi artisti:
Albanese Lorenzo (CONS. Vibo Valentia), Celardo Sara (CONS. Campobasso), Quartetto Daidalos (CONS. Novara), Di Tullio Simone (CONS. Campobasso), Mancini Edoardo (CONS. Livorno), Mossali Josef (CONS. Bergamo), Petrella Diego (CONS. Milano), Vernarelli Alberto (CONS: L’Aquila), Quartetto Acero 4.1 (CONS. Bergamo), Carradori Angela (CONS. L’Aquila).
20 minuti: questo il tempo che ciascuno di loro avrà a disposizione tra circa 20 giorni per suonare i propri cavalli di battaglia, un repertorio in grado di convincere la Commissione che dovrà selezionare i tre finalisti. Soltanto tre artisti infatti, il 4 dicembre, saranno i protagonisti di una serata finale condotta da Guido Barbieri - voce tra le più note e apprezzate di Radio3 RAI, noto critico musicale del quotidiano «La Repubblica» nonché insegnante di Storia ed Estetica della musica al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena - presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Largo Mahler), aperta alla città e ad ingresso gratuito. I talenti saranno giudicati da giovani artisti di rango internazionale: Presidente di giuria sarà il direttore Daniele Rustioni; accanto a lui la pianista Beatrice Rana e tre rappresentanti da eccellenti realtà musicali italiane: l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. A chiudere la rosa dei giurati un artista designato dalla Gioventù Musicale D’Italia (Giovanni Gnocchi), altro partner del progetto che garantirà al primo classificato una tournée di concerti in Il vincitore di Amadeus Factory avrà la possibilità di incidere il cd di copertina per uno dei numeri di Amadeus dell’anno 2018; gli altri due finalisti registreranno un album download.
Gli appuntamenti:
Semifinale - 27 novembre 2017 M.A.C. Milano,
Finale - 4 dicembre 2017
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo