Novara - Il centro di Viaoxiliaquattr0 dà inizio ad una nuova proposta culturale, con l’intento di interessare e coinvolgere quella fascia di pubblico che ama la lirica, il teatro d’opera, il cosiddetto “belcanto”. L’idea viene dal M° Paolo Beretta (foto), coordinatore artistico della “Casa delle Associazioni”: “Devo gran parte della mia formazione al palcoscenico alla lunga e preziosa gavetta maturata nei teatri, un po’ ovunque; da quando ero molto giovane e amavo stare dietro le quinte del Coccia e del Faraggiana, dove osservavo affascinato lo sciame di persone silenziose ed attivissime che lavoravano affinché tutto in scena fosse perfetto, a quando, negli anni, ho avuto la fortuna di trovarmi in teatri importanti e, pur essendo a volte in situazioni di grande responsabilità nei confronti dello spettacolo, sul podio o davanti a cantanti o ballerini, non ho perso l’ammirazione ed il grande senso di gratitudine e rispetto per tutte le “maestranze” che operano nell’ombra e la preziosità dei suggerimenti appresi da grandi irripetibili Maestri”. Da queste riflessioni personali scaturisce l’idea di ricominciare a far conoscere il mondo del teatro d’opera, di quel genere di rappresentazione da sempre considerato la fusione perfetta di tanti arti dello spettacolo, che la storia ci offre su un piatto d’argento e che tanti artisti, per fortuna, ancora oggi continuano a praticare, coltivare e diffondere.
“A Novara sono parecchi i melomani, cioè gli amanti dell’opera; la nostra Città ha la fortuna di avere un bel teatro di tradizione, dove si produce e si importa. Ma i melomani chiedono di più del semplice “assistere” allo spettacolo: vogliono conoscere, sapere, discutere, proporre, toccare con mano. In tanti, da Novara, raggiungono teatri importanti in ogni angolo d’Italia, grazie alle associazioni di “Amici” che organizzano trasferte, incontri, serate conviviali con gli artisti”. Proprio mossi da questa esperienza, noi di Viaoxiliaquattr0 vorremmo mettere a disposizione un “posto” in cui, con un appuntamento fisso, una volta al mese, di mercoledì, si possano dare convegno tutti quelli che si sentono “Amici per la … Lirica”. Per scoprire ancor più da vicino che cosa c’è dietro alla realizzazione di tanti memorabili spettacoli che hanno fatto la storia del melodramma e creato la fama di grandi artisti. Per rivedere, attraverso documentazioni iconografiche o filmate, produzioni entrate nella storia, per ospitare artisti che lavorano nei grandi teatri, cantanti, direttori, registi, scenografi. Per sentirli raccontare. Per comprendere meglio quella meravigliosa eccellenza italiana che è l’opera.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 24 novembre alle ore 21: si inaugurerà la mostra “Il Teatro alla Scala nella sua storia e nella sua grandezza”, curata dagli Amici della Musica di Turbigo, e si parlerà del più prestigioso teatro italiano. Interverranno ospiti importanti: responsabili artistici, musicisti, cantanti, critici che hanno avuto o hanno a che fare con la Scala e si parlerà anche di aneddoti e personaggi non noti al pubblico, ma preziosi per entrare nel vero mondo dell’opera, che è fatto da un grande perfetto gioco di squadra tra le arti e gli artisti, qualsiasi posto essi occupino in scena o fuori scena. E se si presenterà l’occasione, si potrà parlare anche dei gusti degli artisti nel cibo e nei vini e, perché no? condividere qualche attimo conviviale, gorgheggiando insieme un bel “libiam nei lieti calici”.
Info: via Nino Oxilia 4 Novara, tel. 334 3271656 - 349 5129787. E-mail: viaoxiliaquattro@gmail.com. Web: www.viaoxiliaquattro.com.