Share |

ANABASI

Un viaggio da mondi perduti progetto espositivo ideato da Maurizio Leigheb e realizzato in collaborazione con Comune di Novara e Pro Loco di Novara a favore del Progetto "Nido Primi Passi" della Cooperativa Gerico

Novara - S'intitola Anabasi ed è un viaggio da mondi perduti; progetto espositivo ideato da Maurizio Leigheb e realizzato in collaborazione con Comune di Novara e Pro Loco di Novara a favore del Progetto "Nido Primi Passi" della Cooperativa Gerico. Sponsor Tecnici:  ItalGrafica Novara e Art Action. Soggetti Patrocinatori: Regione Piemonte, Provincia di Novara, Atl, Novaresi nel Mondo. Appuntamento nelle Gallerie dell'Accademia - Broletto - Novara dall'1 al 19 Novembre 2020. Inaugurazione domenica 1° Novembre alle ore 17. La mostra, costituita da oltre 50 dipinti di vari formati, è un viaggio immaginario e fantastico nelle fascinazioni esperienziali, magico-rituali, emotive e artistiche suscitate dai viaggi compiuti dall'artista.  La Mostra ha una forte valenza simbolica in questo momento: un abbraccio virtuale a tutti quei mondi che in questo momento vivono lo stesso dramma, accomunati dalle stesse preoccupazioni e speranze. L'indubbio valore di Maurizio Leigheb, personaggio di spicco nel panorama culturale novarese e delle sue opere fanno da spunto per raccontare anche il progetto sociale che beneficerà di questa azione. Difatti venti delle opere esposte saranno donate, a fine esposizione, alla cooperativa Gerico che ha la gestione del Micronido Primi passi. L'occasione della mostra diventa uno spunto per parlare di bimbi, solidarietà e genitorialità facendo conoscere ai cittadini questa bella iniziativa.

Il tessuto sociale del territorio novarese è composito e ricco di associazioni di volontariato sociale, assistenziale e culturale. Alcune di queste realtà sono più conosciute di altre vuoi per il forte impatto emotivo, mediatico o semplicemente per l'anzianità sul territorio.  “Primi Passi” è un micronido accreditato presso il Comune di Novara, che accoglie bambini e bambine dai tre mesi ai tre anni. Il servizio, gestito dalla Cooperativa Sociale Gerico, è nato da un precedente progetto della Caritas Diocesana Novarese per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle famiglie immigrate. Il   micronido conserva la   forte   impronta   solidale   che   lo contraddistingue, mantenendo al suo interno una nutrita presenza di volontari e una significativa   quota   di   bambini   provenienti   da   famiglie   disagiate,  che possono contribuire solo simbolicamente al pagamento della retta. Un   punto   cruciale   del   progetto   è   agevolare   lo   scambio   e   l’integrazione,  attraverso   la  compresenza,   nel   nido,   di   famiglie   di   diversa   etnia   ed   estrazione   sociale.  

Negli   ultimi   anni,   la   crisi   sociale   ed   economica   e   gli   intensi   flussi   migratori   hanno accelerato l’evaporazione delle reti relazionali sociali e familiari: questo fenomeno ormai consistente  ha spinto i servizi rivolti alla prima infanzia, prima focalizzati quasi esclusivamente sul bambino, a prestare una maggiore attenzione  al sostegno genitoriale. 

Don Dino Campiotti, Presidente della Cooperativa, ci ha raccontato che nascono spirali virtuose all'interno: integrazioni e interazioni positive fra famiglie, proposte di progettualità comuni. Il ruolo del nido è raccontato in queste azioni positive, è un progetto che ha già vinto la sua sfida, A noi il compito di promuovere questa e altre realtà, con l'obiettivo di farne conoscere gli scopi, i dettagli e la valenza territoriale. Oltre a promuovere lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo dei bambini e sostenere la genitorialità  questa realtà produce azioni virtuose ed è qui che il bene si compie. 

 

Info: www.asiloprimipassi.com

 

"E' qui - commenta la presidente della Pro Loco Novara, Caterina Zadra - che deve entrare in gioco la sinergia positiva fra istituzioni e associazioni territoriali per raccontare e promuovere queste buone prassi. E' qui che si compie uno dei primi obiettivi di Pro Loco Novara, nel ruolo di connettore territoriale".