Novara - La mostra “Andy Warhol – Linguaggi Pop” presenta un corpus di 50 opere del grande artista Andy Warhol, per la prima volta esposto a Novara. La mostra è curata da Alessia Legat, storica dell'arte e titolare della Galleria Legart, è in collaborazione con la Fondazione Castello di Novara, col patrocinio del Comune di Novara e Atl Turismo Novara e con il sostegno di Banco BPM (Main Sponsor) e di altri partner sia tecnici sia didattici (Italgrafica, Ciaccio Arte, Move Lab, Pietraforata, Helen Doron English, Novamont, Bennet Airone Bellinzago, Conceria Gaiera, Bonella Carta, Colorificio Negri).
La rassegna celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista POP. Le sale archeologiche del Castello di Novara ospiteranno alcuni suoi pezzi unici in acetato fotografico e diverse serigrafie firmate dall'artista negli anni '70 e '80 che rappresentano alcune tra le icone più riconoscibili. Saranno inoltre presenti alcune copertine di dischi da lui realizzate nonché alcuni oggetti di uso quotidiano che usava firmare. Uno spazio sarà dedicato alla Digital Art su Pc Amiga1000 di cui lo stesso Warhol era stato testimonial nel 1985; questa sezione è arricchita dalle opere dello stampatore e artista Giuliano Grittini, che lavorò con Warhol ad alcune sue serigrafie negli anni '70.
La mostra si svelerà tra quattordici nicchie suddivise per tematiche. Le sue icone senza tempo e impresse nella mente di tutti sono il “POP-olare” che è parte integrante di un immaginario di livello internazionale consolidato. Le opere dai colori vivi e sgargianti sostengono la creatività ineguagliabile di Warhol. Il suo stile inconfondibile lo fanno riconoscere dal vasto pubblico, anche da quello più giovane. Anche per questa sua spiccata dote di arrivare a chiunque e in molti ambiti, dall'arte, alla musica, al cinema, alla fotografia, prevede dunque un simpatico e colorato percorso interattivo per bambini che accompagnerà quello più tradizionale e avrà come legante la carta stagnola e colori pop, elementi che Andy Warhol adorava!
Per le scuole vi è un itinerario (con prenotazione obbligatoria) comprensivo di visita guidata e di un laboratorio denominato “Fiori PoP” che prevederà una parete intera da allestire e arricchire prima del termine della mostra. I materiali utilizzati sono scarti aziendali da far rivivere.
Accompagnano la mostra: una suggestiva rivista “Andy Warhol – Linguaggi Pop” con interventi e interviste straordinarie inedite e prodotta da Galleria Legart; un quaderno d'arte per bambini “Il mio primo Andy” con frasi e giochi ispirati a Warhol e per i più piccoli, interamente ispirato alla mostra.