Novara - ANDY WARHOL, LINGUAGGI POP: mostra dal 25 ottobre al 25 novembre al Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
L'evento presenterà un corpus di 50 opere del grande artista Andy Warhol, per la prima volta esposto a Novara. La mostra sarà curata da Alessia Legat, storica dell'arte e titolare della Galleria Legart, in collaborazione con la Fondazione Castello di Novara, col patrocinio del Comune di Novara e Atl Turismo Novara e con il sostegno di Banco BPM (Main Sponsor) e di altri partner sia tecnici sia didattici (Italgrafica, Ciaccio Arte, Move Lab, Pietraforata, Helen Doron English, Novamont, Bennet Airone Bellinzago, Conceria Gaiera, Bonella Carta, Colorificio Negri).
A un mese dall'apertura, sono più di 2.000 i bambini prenotati con le scuole, per l'attività di laboratorio e visite guidate della mostra. Per i più piccoli, accompagnati dalle famiglie ci sarà invece un divertente percorso con 12 tappe tutte da scoprire.
All'interno della rassegna ci saranno alcuni eventi e aperture speciali. Il venerdì sera, dalle 20 alle 23, la mostra diventerà anche un'occasione per scambi di opinioni, come era la Factory, luogo di incontro, di scambio di idee nonché di lavoro per Warhol. Ci piace pensare che, anche Andy avrebbe partecipato a queste serate con le sue idee, le sue frasi e la sua ironia. Vogliamo sottolineare proprio uno degli appuntamenti del venerdì sera dove due ospiti d'eccezione si “scontreranno” in un dibattito molto POP. Si tratta di venerdì 16 novembre quando si accederà alla mostra solo con prenotazione (max 60 posti - euro 10 biglietto d'entrata). Una serata dedicata a “Serigrafia vs Digitale”, un dibattito coinvolgente tra l'artista e stampatore Giuliano Grittini, che conobbe e lavorò con Warhol, contro il fotografo Alessandro Barteletti che ritrovò le opere digitali dell'artista. Verrà fatta una presentazione speciale della digital art con PC Amiga1000 vs serigrafie dal vivo. Vi aspettiamo numerosi!