Share |

Anna Lavatelli madrina del festival Boom

La scrittrice premio Andersen era in piazza Duomo e in Biblioteca per letture, incontri e firmacopie con altri autori, illustratori e animatori della collana “Le rane” di Interlinea

Novara - Questo sabato pomeriggio al festival “Boom” che dalle 14 alle 20 ha trasformato le piazze di Novara nella città dei bambini ci sono stati anche molti protagonisti della collana “Le rane” di Interlinea, organizzatrice dell’evento con il Comune di Novara e la collaborazione di moltissime realtà novaresi e nazionali, da Panini per la Pimpa di Altan, con mostra e incontro in biblioteca, e a Piemme e Atlantyca per Geronimo Stilton che è stata presente in piazza Duomo. In particolare c'è stato il premio Andersen Anna Lavatelli, madrina del festival con letture, incontri e firmacopie con altri autori, illustratori e animatori delle “Rane”, da Andrea Astuto a Lorenzo Arco, tra biblioteca e piazza Duomo, dove c'era la rana gigante in gommapiuma per i “selfiefrog”.

Le attività dalla collana junior di Interlinea erano concentrate in tre piazze principali:

In PIAZZA DEI LIBRI E DEI GIORNALI (Piazza Duomo) vi sono stati incontri con scrittori, illustratori e personaggi con letture animate no-stop e LIS (a cura di Le rane Interlinea, De Agostini, Piemme, La Talpa dei Bambini, White star editore e con Stefania Natalicchio); la mostra “Come nasce un libro” di Interlinea (con attività di CEF-Centro Europeo di Formazione); dalle 15.30 alle 16.30 il concorso “Il sorriso della Gioconda” con Anna Lavatelli e dalle 17 alle 18 “Storie con la chitarra” di Lorenzo Arco.

In PIAZZA DELLA BIBLIOTECA (corso Cavallotti, 6) è stata esposta la mostra “Nati per Leggere” (Le rane Interlinea); dalle 17 alle 18 “Benvenuto pomodoro!”, laboratorio di semina e lettura con Anna Lavatelli (Interlinea e Novamont); dalle 17 “Didò e gamberetti dispettosi” con Andrea Astuto. Alle 18 invece la lettura e laboratorio “Vuoi conoscere il cagnolino Dylan?” (in collaborazione con CEF Publishing).

In PIAZZA DELLA KID’S ART (Broletto), dalle 16 alle 17, il laboratorio “Disegnare con la frutta“ (Le rane Interlinea e agriturismo Pum Rus).

Inoltre BOOM!, il primo festival dei bambini a Novara, questo sabato ha proposto oltre alle 10 piazze tematiche anche attività per le strade del centro: dalle ore 14: “Sfilata Boom!”, il colorato e festante corteo dei bambini delle scuole primarie di Novara con i costumi di gommapiuma di Pinocchio, Kamillo Kromo, Pimpa, Fattoria McKenzie, Mordillo, Giulio Coniglio (Carnevalspettacolo) accompagnati dai tamburi della Stomp Groove Band (LaRibalta). Poi sotto i portici del Teatro Coccia Harry Potter Fan’s Wall (Libreria Lazzarelli). Dalle 14.30 alle 18: teatro di strada con Circo Atrapado 1 e Hula Hoop Show (LaRibalta). Dalle 16.30 alle 17.30: 28100 Streetdance day (A.S.D. Top dance & Show, L’Atelier della danza, Caribbean Street e Città della danza) con esibizione finale al Broletto. Dalle ore 18.15: Fascioteca Portami con te (a cura di Chiara Lo Nardo), fascia gratuita per farsi una passeggiata in centro tra i laboratori. Alle 19.45 la spettacolare calata dall’alto dei Vigili del Fuoco in Piazza Matteotti. Dalle 15 alle 19 per le strade di Novara l'incontro con Gattoboy, Gufetta e Geco… i Superpigiamini e Miraculous Ladybug, l’eroina in tuta da coccinella.