Share |

ANPANA Novara Onlus presenta la fiaba ‘Lo scivolo delle chioccioline’

Novara - La giovane novarese Laura Travaini anche quest’anno ha scritto per l’associazione ANPANA Novara Onlus una fiaba, questa volta il titolo è ‘Lo scivolo delle chioccioline’ . Realizzata all’interno del progetto pluriennale di didattica zoofila nelle scuole novaresi, curato dalle Guardie Ecozoofile dell’associazione stessa, anche la scuola dell’Infanzia ‘Cittadella’ ha l’opportunità di avere una sua fiaba. L’idea nasce dalla presenza delle chioccioline (lumachine) che vivono nel giardino della scuola e che ogni giorno sono ammirate dai bambini, incuriositi dalla loro lentezza, dalla casetta che trasportano sempre con sé e dalle antennine che fungono anche da occhi. Le insegnanti hanno creato un laboratorio di studio di questi animaletti che lasciano una bava argentata al loro passaggio e che strisciano su un solo ‘piedino’ da qui il nome della chiocciola protagonista.

“Un’occasione di crescita per i nostri bambini che si sono presi cura, osservandoli, dei piccoli ospiti del loro giardino – ha sottolineato durante la presentazione Laura Panziera, Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘Bottacchi’ – un modo per partire dalla propria realtà e capire, rispettandolo, il mondo che ci circonda, questa la valenza educativa del progetto”’.

L’incontro cui hanno partecipato, fra gli altri, il vice sindaco di Novara Sante Bongo, alcuni consiglieri comunali e l’on. Gianni Mancuso, da sempre impegnato per la difesa dei diritti degli animali sia come parlamentare sia come veterinario, ha avuto, come veri protagonisti gli alunni delle sezioni Gialla e Rossa della scuola dell’Infanzia ‘Cittadella’ che avevano disegnato le lumachine. Alcuni di quei disegni sono stati inseriti nella fiaba. A tutti gli alunni è stato consegnato un attestato di ‘piccola guardia zoofila’ e hanno ricevuto in dono una copia della fiaba autografata dalla scrittrice.

"La didattica zoofila nelle scuole è un progetto che ci gratifica e ci emoziona ogni anno sempre più– ricorda Emanuela Zonca, Presidente di ANPANA Novara Onlus – perché è utile e ci aiuta a parlare una lingua comune con questi bambini. L’amore e il rispetto per l’ambiente, per gli animali e per tutto ciò che ci circonda parte anche da qui. Il senso civico va costruito. La favola rappresenta uno splendido modo per farlo. Abbiamo la fortuna di collaborare con persone speciali, tra cui la nostra Volontaria Laura Travaini, ma anche le insegnanti che ci supportano in questa azione davvero molto importante".