Share |

Anteprima nazionale al Coccia: Next to Normal

Francesca Taverni

Novara - Sabato 7 alle 21 e domenica 8 marzo alle 16 al Teatro Coccia va in scena il musical 'Next to Normal'. Testo e liriche di Brian Yorkey. Musiche di Tom Kitt. Vincitore di 3 Tony Award e del Premio Pulitzer 2010. Regia di Marco Iacomelli. Lo stesso regista spiega: "È lunedì sera, e anche a New York sono pochi i teatri aperti di lunedì. Anche se per tutta la settimana ho assistito ai più grandi successi tradizionali in scena a Broadway, non voglio rinunciare alla mia ultima sera a Manhattan. Così, mentre passeggio con l’amico che mi ha accompagnato in questo viaggio, mi imbatto nel teatro che ospita un famoso musical, che avevo già visto a Londra anni prima, e che, nonostante sia lunedì, è aperto per la recita. Di fronte a questo teatro, però, ce n’è un altro, anch’esso aperto. Il titolo dello spettacolo mi è completamente nuovo, i manifesti hanno un gusto contemporaneo, il tratto grafico è pulito ed efficace. Il cartellone annuncia che il libretto ha vinto il premio Pulitzer e la partitura un Tony Award. Non resisto e convinco il mio amico a puntare sul titolo sconosciuto e così diverso dagli altri. Esco da quel teatro due ore più tardi, dopo aver riso, e pianto, e di nuovo riso, e di nuovo pianto, consapevole di aver visto qualcosa che, prima di allora, non esisteva. Next to Normal è una rivoluzione nel mondo del musical.vÈ teatro come ce l’ha raccontato Tennessee Williams scosso da arguta ironia, con la forza di una partitura musicale straordinaria e vicina anche al gusto del pubblico più giovane. Next to Normal è la storia di una famiglia alla ricerca di una normalità quasi impossibile. Mettere in scena Next to Normal non è soltanto rappresentare uno spettacolo, ma fornire una chiave di lettura del reale a partire da un’esperienza teatrale. L’allestimento di questo straordinario musical permetterà al pubblico italiano di apprendere una nuova via del medium teatrale che va sotto l’etichetta di musical, tradizionalmente destinato all’evasione e al divertimento leggero: è la prova che il teatro musicale può affrontare tutti i temi, ed essere un efficace strumento di discussione e di riflessione sulla società contemporanea".

Next to Normalè musical rock: gran parte della storia è raccontata attraverso il canto. Le melodie sono spesso intrecciate ai dialoghi, l'azione si sposta in avanti e indietro nel tempo, tra scene simultanee, realtà visibili e riletture psicologiche. Al centro dell’azione la storia di una famiglia che vive la lotta di una donna con la malattia mentale e sugli effetti che questa ha sugli affetti più cari. All'inizio dello spettacolo conosciamo Diana: una donna istruita, benestante e felicemente sposata con due figli adolescenti; ma non è tutto come appare. Nonostante la serietà dell’argomento, Next to Normal è uno spettacolo avvincente, pieno di colpi di scena e ricco di umorismo.

Personaggi e interpreti: DIANA (la madre) Francesca Taverni (nella foto); DAN (il padre) Antonello Angiolillo; GABE (il figlio) Luca Giacomelli Ferrarini; NATALIE (la figlia) Laura Adriani; HENRY (il ragazzo di Natalie) Renato Crudo; DR. MADDEN/DR. FINE (gli psichiatri) Brian Boccuni

Debutta il 7 marzo 2015 al Teatro Coccia di Novara, che ne ospita anche la residenza di allestimento, la versione italiana di NEXT TO NORMAL, uno dei maggiori successi di Broadway degli ultimi anni, che approda in Italia grazie al lungimirante progetto della STM. Lo spettacolo, con la regia di Marco Iacomelli, è prodotto in collaborazione con Compagnia della Rancia. La sua forza dirompente, moderna e innovativa è subito chiara: una versione speciale viene twittata in brevi messaggi da 140 caratteri ognuno fino al mattino del 7 giugno, quando – dopo ben 11 nomination – vince 3 premi ai Tony Awards™ 2009. NEXT TO NORMAL vince anche il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 2010, diventando così l’ottavo spettacolo musicale della storia a ricevere un premio tanto prestigioso (l’ultimo era stato nel 1996, RENT, diretto da Michael Greif, regista anche di NEXT TO NORMAL).

Biglietti dai 15,00 ai 30,00 euro.

E’ inoltre ancora possibile acquistare il “Tuo abbonamento” composto dagli spettacoli: Oblivion inOthello, la h è muta (13 marzo 2015, ore 21), Signori in carrozza (28 marzo 2015, ore 21 o 29 marzo 2015, ore 16), la commedia cult Rumori fuori scena (11 aprile 2015, ore 21 o 12 aprile 2015, ore 16), La dodicesima notte (sabato 16 maggio 2015, ore 21 o domenica 17 maggio 2015, ore 16). Si ricorda infine che nel cartellone Varie – età sostituisce lo spettacolo Il colore è una variabile dell’infinito, previsto per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 e annullato dalla compagnia, lo spettacolo L’importante è non cadere dal palco di e con Paolo Rossi. Una lezione spettacolarizzata in cui l’attore ripercorre il meglio del suo repertorio, arricchito da aneddoti che riguardano la sua vita e il suo mestiere, svelando al pubblico quello che c’è dietro ai suoi pezzi migliori. Dal cabaret al Mistero buffo 2.0, attraverso Molière, Cecchelin, Jannacci, Gaber, fino ad arrivare a Shakespeare. Paolo Rossi, accompagnato in scena dalle musiche di Emanuele Dall’Aquila (al suo fianco ormai da quindici anni), ci racconta il suo teatro e la contemporaneità nel modo che da sempre lo contraddistingue: irriverente, rivoluzionario, pirotecnico, incontenibile. Lo spettacolo andrà in scena sabato 9 maggio 2015 alle 21 e domenica 10 maggio alle 16. I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro in Via Rosselli, 47 aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30 (esclusi i festivi), oppure online sul sito www.fondazioneteatrococcia.it