Share |

Aperitivo letterario con gli autori Isa Voi e Maurizio Asquini

Novara - Gli autori novaresi Isa Voi e Maurizio Asquini incontrano il pubblico per presentare insieme i loro ultimi romanzi. Isa Voi, dopo l’esordio del romanzo “Domani…” torna al pubblico con “Il cuore che non c'è” (edito da Cinquemarzo Edizioni), racconta la storia di Giorgia, una bambina di tre anni sparita improvvisamente nel vuoto dalla città di Enna, in Sicilia, durante la famosissima celebrazione del Venerdì Santo. Sin dai primi momenti le ricerche per ritrovarla risultano disperate e vane; inizia così un viaggio nel dolore e nelle speranze dei familiari e dei giovani genitori, Angela e Tony, che non si arrendono nemmeno per un attimo ma si ostinano a cercare la verità pur correndo rischi, pur andando incontro a risposte spesso spiacevoli e inaspettate. Una storia carica di suspense e di speranze in una Sicilia ostinata.

Maurizio Asquini, dopo il successo del pluripremiato “Dio ingannatore” (ben otto riconoscimenti tra cui tre primi premi) e dopo il successivo “Io non rispondo”, torna al pubblico con “Cervelli bruciati” (edito da Montecovello): La storia di quattro protagonisti, pazzi e folli con idee pazzesche legate in due storie surreali, grottesche e singolari che dipingono un paese in grave difficoltà e una Novara distratta e desolata.
Cervelli bruciati è un romanzo diviso in due parti. La prima dedicata alla singolare amicizia tra Nadir, un giovane tossicodipendente, aspirante punkabbestia, segnato da un destino tragicomico e Ettore Borgini, un vecchio ottantenne convinto di vivere ancora nell'Italia fascista. Fugge dall’ospedale psichiatrico con la convinzione di seguire l’ordine ricevuto da Mussolini: raggiungere la Decima Mas e di mettersi agli ordini del Generale Junio Valerio Borghese. Ettore convince Nadir nel seguirlo a compiere un’impresa a dir poco incredibile.

La seconda parte racconta di Angelo Bombelli, universitario cresciuto sotto l'eccessivo controllo materno, che, rimasto orfano, sarà costretto a vivere come un senzatetto e a dormire in un dormitorio pubblico dove farà conoscenza con Zorro: un chitarrista italo-svizzero cieco che lo convincerà a compiere quella che secondo lui sarà la “rapina del secolo”. La divisione del romanzo in due parti è legata tra loro dato che ci sono dei momenti d'incontro tra tutti quattro i protagonisti.
Una storia "surreale” seguita da una sottile e spesso macabra ironia, talvolta quasi eccessiva, seguita da un linguaggio diretto, forte e anche grossolano.

L’evento avrà luogo domenica 18 maggio 2014 alle ore 17.30 a Novara al Supermercato Vegè in via Rizzottaglia 3.

Per maggiori informazioni: www.maurizioasquini.com - http://isa-voi.blogspot.it/