Share |

Apertura vendita Prosa, Comico d’Autore e Famiglia

Angelo Pintus

Novara - Proseguono le vendite della stagione 2016/2017 del Teatro Coccia di NovaraVenerdì 30 settembre aprono anche le vendite dei singoli biglietti per i cartelloni di ProsaComico d’Autore e Famiglia. I titoli: per la Prosa, si parte il 29 e 30 ottobre 2016 con Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey con la regiaAlessandro Gassmann12 e 13 novembre 2016 con Provando… Dobbiamo parlare, spettacolo scritto da Carla Cavalluzzi, Diego De Silva e Sergio Rubini, arrivano al Coccia Fabrizio Bentivoglio, Michela Cescon, Isabella Ragonese e Sergio Rubini, che firma anche la regia; il 3 e 4 dicembre 2016 un classico del teatro shakespeariano Franco Branciaroli è regista e interprete di Macbeth. Grande evento martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio 2017: il Teatro Coccia ospita la ripresa della tournée dell’attesissimo Casa di bambola di Henrik Ibsen, traduzione, adattamento e regia di Andrée Ruth Shammah  con Filippo Timi e Marina Roccosabato 11 e domenica 12 febbraio 2017 Giulio Scarpati e Valeria Solarino si calano nei panni indossati da Marcello Mastroianni e Sophia Loren in Una giornata particolare, adattamento teatrale del film firmato da Ettore Scola (a cui lo spettacolo è dedicato), diretto da Nora Venturini. Sabato 11 e domenica 12 marzo 2017 Emilio Solfrizzi interpreta un classico della commedia di Molière Il borghese gentiluomo. Chiude il cartellone sabato 1 domenica 2 aprile 2017 Locandiera B&B di Edoardo Erba, liberamente ispirato a La Locandiera di Carlo Goldoni, con la splendida Laura Morante.

La stagione di Prosa è realizzata con il contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.

Quattro i titoli del Comico d’Autore: si apre il 10 novembre 2016 con Angelo Pintus (nella foto, reduce dal grande successo di Pintus@Arena all’Arena di Verona) e il suo Ormai sono una milf; venerdì 2 dicembre 2016 con Amalgama arrivano Alessandro Betti e i Boiler; mercoledì 15 febbraio 2017 tornano a Novara Nuzzo Di Biase con Gli impiegati dell’amore; martedì 11 aprile 2017 Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix, sono Matti da slegare.

Il cartellone dedicato alla Famiglia è composto da: domenica 16 ottobre 2016, ancora nell’anno del quattrocentenario dalla scomparsa di Cervantes, un’originale e divertente versione di Don Chisciotte con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Centro di Produzione Teatrale di Torino. Dopo il successo del musical Il Principe Ranocchio nella passata stagione torna la Compagnia Bit con La Fabbrica dei Sogni, musical ispirato a tutte i più grandi film e cartoni animati musicali della Disneydomenica 6 novembre 2016I due spettacoli sono realizzati grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo. E poi ancora spazio per l’opera: dopo la felice esperienza delle scorse stagioni, il Teatro Coccia ripropone l’appuntamento con l’opera messa in scena dagli studenti delle scuole elementari e medie della città. Si crea continuità con il cartellone di lirica degli “adulti” portando in scena, prodotta dalla Fondazione Teatro CocciaAida il 5 marzo 2017, dopo un percorso di studio e avvicinamento alla lirica che sarà condotto dall’associazione Venti Lucenti di Firenze. Progetto che si è rivelato e si conferma un importante momento di coinvolgimento e formazione per gli studenti della città. Una versione ridotta, per i più giovani, che avvicina al mondo dell’opera gli alunni delle scuole novaresi, le loro famiglie e tutti i cittadini che non hanno familiarità con il melodramma, attraverso attività che da una parte trasformino i ragazzi da semplici fruitori in attori/cantanti e dall’altra creino una rete sul territorio, di cui il Teatro Coccia è motore e luogo d’incontro. L’originalità del progetto, studiato dalla Fondazione Teatro Coccia, sta, inoltre, nell’aver scelto di mettere in scena un titolo in programma nel cartellone della rassegna Opera e Balletto: Aida, diretta da Piero Maranghi e Paolo Gavazzeni. Giovani e famiglie possono così, attraverso questo percorso di formazione, avvicinarsi all’opera “degli adulti” con maggiore curiosità e consapevolezza. Ultimo titolo del cartellone ancora dal repertorio della lirica: Don Pasquale di Giacomo Donizetti, domenica 9 aprile 2017 in collaborazione con Fondazione CRT, all’interno del Progetto Diderot.

La conversione dei carnet (abbonamenti a turno libero) per i cartelloni Prosa e Comico d’Autore inizierà mercoledì 28 settembre. Sono già in vendita i biglietti per gli spettacoli di Opera e BallettoVarie – EtàFuori Stagione e per gli Aperitivi in… Jazz.

Per ulteriori informazioni www.fondazioneteatrococcia.it. Biglietteria del Teatro, Via Fratelli Rosselli, 27, aperta da martedì a sabato, dalle 10.30 alle 18.30: 0321 233201.