Novara - Pianista di lungo corso e musicista a 360 gradi, Alessandro Commellato, esperto di prassi esecutiva, affronta l'universo delle Variazioni beethoveniane e aggiunge un tassello alla rassegna. E si sa che sarebbero bastate le sole Variazioni 'Diabelli' a garantire la fama imperitura al genio di Bonn. Ad esse si affiancano non meno significative raccolte. Un incontro da non perdere per chi desideri scoprirne segreti e aneddoti, curiosità e altro ancora. Undicesimo appuntamento per la rassegna Parole e musica: ovvero le conversazioni ideate dal Conservatorio "G. Cantelli" di Novara per celebrare Beethoven, nel 250° della nascita, una serie di video a cura dei docenti del Conservatorio stesso (che di volta in volta pongono a frutto le proprie specifiche competenze sul fronte dei vari settori del vasto corpus compositivo): la domenica mattina, invariabilmente alle ore 11,30 sino a fine agosto.
Brevi, ma corposi interventi nel segno della piacevolezza d'ascolto, senza rinunciare al rigore dei contenuti, durante i quali l'intera produzione del genio di Bonn viene 'illustrata' con taglio accattivante, rivolgendosi in primis al pubblico degli appassionati (gli stessi che da sempre seguono i nostri concerti e le nostre manifestazioni), dunque catturando l'attenzione di chi già è avvezzo a frequentare il repertorio e forse - perché no - auspicabilmente conquistando anche una manciata di neofiti. E chissà che il passaparola possa ampliare e dilatare alquanto la platea.
Da non perdere, per chi ama la grande musica e desideri trasformare il divano di casa idealmente nella poltrona di una sala, dove sentir parlare di musica, scoprendo dettagli, curiosità e quant'altro. I video vengono 'collocati' la domenica mattina a partire dalle 11,30 sulla pagina facebook del Conservatorio e sul canale YT del Conservatorio, dove saranno comunque disponibili anche per eventuali ascolti in differita.
https://www.facebook.com/conservatorionovara/
e sul Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCHpyelnz6DyNcQAYQQ_OnLA