Novara - Irama e Michele Bravi, tra gli ospiti della prima finale pluriregionale di Area Sanremo Tour che si terrà a Novara il prossimo 31 agosto e 1 settembre al Castello Visconteo Sforzesco, all'interno dell'Estate Novarese, promossa dal Comune di Novara. Dopo un tour da aprile a settembre, organizzato dall'Associazione Controtempo, “la palla”, per la finale, passa all'organizzazione dell'Associazione OroNero di Arquata Scrivia (AL). Due giorni di audizioni, stage e confronti con la commissione artistica di Area Sanremo e personaggi del mondo della musica. I ragazzi che hanno superato le fasi eliminatorie, provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Val D'Aosta, arriveranno nella città piemontese, per tentare di superare la seconda fase e andare in semifinale a Sanremo.
Area Sanremo Tour è il concorso che permette di accedere ad Area Sanremo per tentare di ambire alla categoria giovani del Festival di Sanremo, per tutti i cantanti in età compresa tra i 16 ed i 36 anni (come da regolamento).
A conclusione di una due giorni intensa, gala aperto al pubblico, a partire dalle 20.45 dal palco del Cortile del Castello. A presentare l'evento il volto del Milanese Imbruttito, il conduttore delle partite della Nazionale Cantanti ed inviato di alcune puntate de “Le parole della settimana” Luca Abbrescia, insieme alla novarese Elena Foti. Non sarà l'unica novarese presente alla serata, ma molti altri novaresi del mondo della musica, dell'arte e del food, saranno presenti come rappresentanti della città, ad intrattenere il pubblico.
Tra gli ospiti anche Alice Caioli, vincitrice di Area Sanremo dello scorso anno e nella categoria giovani del Festival di Sanremo 2018, Jlenia Cervello vincitrice di “Area Sanremo videoclip 2018” e Carol Beira nella categoria di Sanremo Giovani al Festival di Sanremo 2018. Area Sanremo Tour è affidata ad Anteros Produzioni, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica. Tra i media partner ci sarà Radio Italia.
Durante tutto il mese di agosto saranno aggiornati gli ospiti e i partner che interverranno a questo importante e prestigioso evento. Hanno già dato la loro adesione: Allianz Bank, Si Invernizzi, Unika srl, Helen Dorian, Valli, Bertalli, Tendacolor, Itof.
Prezzo del biglietto 15 euro, compresa una consumazione e 20 euro in prevendita.