Share |

ARPEINCANTO: MASTERCLASS E CONCERTI

Novara - L’arpa è assoluta protagonista del mese di Giugno al Conservatorio Cantelli, con Masterclass  e un concerto di orchestra di arpe. L’arrivo dell’estate porta una ventata di nuove proposte musicali. Nel mese di Giugno sarà protagonista l’Arpa, grazie ai progetti ideati dalla Classe della Docente Maria Luisa Bona.

Sabato 18 giugno avrà luogo il secondo appuntamento con il Master dedicato alla Fisiopatologia dello strumentista: ergonomia e prevenzione. Si tratta di un appuntamento di fondamentale importanza che permette agli allievi di prendere consapevolezza con le problematiche fisiche legate allo studio dello strumento. Per questo motivo, Docente del Master sarà il Medico Fisiatra Rosa Maria Converti.

Venerdì 24 giugno sarà invece la volta di un concerto davvero speciale: sul palco dell’autoditorio sarà infatti protagonista un’orchestra di sole arpe, l’orchestra “ArpeInCanto” chiamata ad esibirsi in un programma con musiche di J. Strauss, N. Rota, L. Ranzato, E. Morricone, F. Lhear, N. Piovani. L’ingresso è libero, come sempre per gli appuntamenti musicali promossi e realizzati dal “Cantelli”. Ore 20.30 in Auditorio. Dirige il concerto il M° Giuseppe Pannarale.

Martedì 28, Mercoledì 29 e Giovedì 30 giugno proseguiranno gli incontri didattici, con l’Harpmaster di Irina Zingg: una serie di incontri dal titolo “La grande scuola Russa”. Nata a Mosca, Irina Zingg si diploma al Conservatorio di stato Čajkovskij con Milda Agazarian e Olga Erdely. La sua carriera internazionale inizia nel 1990, anno in cui fonda il Duo Ailos Harp, con cui si esibisce in tutta Europa. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica effettua tournée in Medio Oriente, Africa e Asia. In questo periodo, oltre a concerti con prime esecuzioni di brani russi contemporanei, tiene corsi e seminari per varie fondazioni e sviluppa i programmi “Harp and More” e “Hommage a Feiruz”, volti a esplorare nuove possibilità di inserimento dell’arpa moderna nel contesto della musica orientale. Nel 2006 fonda la International Harp Academy HarpMasters , seguita nel 2008 da HarpMasters Edition, nel 2010 da HarpMasters on the Road e nel 2014 da HarpMasters Festspiele. È stata docente di arpa alla Zürcher Hochschule der Künste (2010 – 2012); è stata invitata alla Düsseldorf Hochschule der Künste (2014, 2015) e presto sarà ospite al Conservatorio di Musica di Torino (2015). Ha inciso un album di brani solistici e due di musica da camera. I compositori Ariefdien, McKenzie, Mezzadri le hanno dedicato brani per arpa sola.