Share |

Aspettando L’Italiana in Algeri un incontro al Piccolo Coccia

Novara - In attesa della ripresa della stagione di Opera e Balletto con il dramma giocoso di Gioachino Rossini L’Italiana in Algeri, in programma venerdì 18 gennaio alle 20.30 e domenica 20 gennaio alle 16.00 al Teatro Coccia di Novara, il teatro organizza un incontro aperto al pubblico per parlare e introdurre l’opera giovedì 10 gennaio alle 18 al Piccolo Coccia.

L’Italiana in Algeri sarà raccontata e approfondita attraverso la visione di filmati e l’ascolto di alcuni brani: un incontro che anticipa le due date novaresi del nuovo allestimento dell’opera eseguita dall’ Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e dal Coro del Circuito Lirico Lombardo diretti dal Maestro Concertatore Francesco Pasqualetti con la regia di Pierluigi Pizzi con le riprese di Paolo Panizza, un coproduzione Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Fondazione Teatro Coccia di Novara e Teatro Alighieri di Ravenna.

L’incontro “a quattro mani” sarà tenuto dal Maestro Ettore Borri e dalla professoressa Anelide Nascimbene, entrambi legati alla città di Novara per le loro attività formative presso il Conservatorio Cantelli.

Il Maestro Ettore Borri, diplomato in pianoforte con Alberto Mozzati dal 1979 per vent'anni collabora con Giampiero Tintori al Museo Teatrale alla Scala, realizzando storiche manifestazioni nel Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala sia come concertista e conferenziere, sia in ambito di progettazione artistica. Svolge attività concertistica in campo nazionale e internazionale: Sala Nervi in Vaticano alla presenza di papa Giovanni Paolo II (2000), Festival des Nations Européennes di Munster (1991), Museo Liszt e Accademia Liszt di Budapest (1996 e 2000), dove è stato altresì docente ospite. Ha registrato, per la RAI e per la Duetto e la Naxos, opere pianistiche di Donizetti, Field, Respighi e Sgambati. Nel 2011/2012 ha ideato e coordinato il progetto Europa e identità nazionali, realizzando la prima registrazione assoluta (La Bottega Discantica) degli Studi per pianoforte di Francesco Sangalli e di Adolfo Fumagalli con la partecipazione di studenti dei conservatori di Aarhus (Danimarca), Bucarest (Romania), Feldkirch e Linz (Austria), Novara (Italia), Poznan (Polonia). Ha pubblicato scritti musicologici presso editori quali Mazzotta, Bompiani, Fabbri, Vita & Pensiero e LIM, dedicandosi in special modo allo studio della letteratura pianistica italiana tra Ottocento e Novecento. Dal 2011 è componente del Coordinamento scientifico di Cremona Pianoforte; “Referente didattico per la Lombardia” del Comitato Sistema Italiano delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili; Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Novara. Dal febbraio 2012 è rappresentante per la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” presso l’AEC (Association Europeènne des Conservatoires). Dal 1978 è docente di pianoforte principale nei Conservatori italiani e attualmente insegna al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano; dal 1995 al 2001 è direttore didattico della Scuola Musicale di Milano; dal gennaio 2002 ad ottobre 2011 è direttore del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara; dall’aprile 2007 ad ottobre 2011 è componente del Consiglio Direttivo della Conferenza dei Direttori dei Conservatori italiani; nel 2009 è stato nominato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca quale componente della commissione per il riordino del Liceo Musicale in Italia. Durante il periodo di direzione ha ottenuto per il Conservatorio di Novara, unico finora in Italia, un lusinghiero Report pubblicato sul sito dell’AEC a seguito della visita dei Polifonia Counsellors riguardante la Quality assurance e la riorganizzazione dei corsi superiori. E’ stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere, Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2011.

Anelide Nascimbene ha compiuto studi letterali, musicali e musicologici. Svolge attività di studio e di ricerca con particolare attenzione al repertorio del Sei/Settecento attraverso la pubblicazione di articoli, saggi e testi di carattere musicologico. Collabora, attraverso programmi di sala e conferenze, con Teatri, associazioni musicali, festival musicali nazionali e internazionali. Ha al suo attivo significativi lavori di vario genere tra cui: l'edizione e la revisione di alcune partiture Settecentesche in occasione della loro prima rappresentazione in epoca moderna; l’ideazione e l’allestimento, con Vincenzo De Vivo, della mostra  Da Parigi a Milano: l’avventura della Vestale per il Pergolesi-Spontini Festival di Jesi del 2007; il progetto del convegno L’age d’or de la musique italienne a Paris al teatro Les Italiens di Parigi nel 2008. Ha recentemente pubblicato una monografia su Vivaldi edita da Skira e inserita nella collana “I classici della musica” del Corriere della Sera. Vincitrice del concorso nazionale per esami e titoli, è attualmente docente di Storia ed estetica musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara.

Un nuovo appuntamento per avvicinare la città al teatro e alla stagione in corso.

Per ulteriori informazioni 0321 233200. E’ possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli del Teatro Coccia online sul sito www.fondazioneteatrococcia.it 24 ore su 24 tutti i giorni, oppure presso la biglietteria del teatro da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30. Nei giorni e negli orari di chiusura della biglietteria i biglietti sono acquistabili presso la Libreria Lazzarelli in Via Rosselli, 45.