Novara - Doppio appuntamento questa settimana a Novara, attendendo la prima del Macbeth, l’opera di Giuseppe Verdi che debutterà al Teatro Coccia venerdì 4 ottobre alle 20.30 (replica domenica 6 ottobre alle 16.00) per la regia di Dario Argento. Il primo incontro è organizzato dalla Scuola di Teatro Musicale al Piccolo Coccia in Piazza Martiri 2: mercoledì 2 ottobre alle 18.00 il Professor Roberto Taglianisarà il relatore di Incontro con Macbeth. Un appuntamento a ingresso gratuito, aperto a tutta la città, in cui saranno presentati i tratti salienti dell’opera verdiana, i suoi aspetti testuali e musicali, concentrandosi sulla trama e sui retroscena storici della composizione e proponendo l’ascolto guidato di alcuni dei brani salienti.
Roberto Tagliani, bresciano, è filologo di professione e melomane per passione. Lavora presso la cattedra di Filologia romanza dell’Università degli studi di Milano; è autore e curatore di volumi e saggi critici di argomento filologico, letterario e linguistico. È tra i fondatori dell’associazione «Pazzi per l’opera», che ha per scopo la divulgazione della cultura musicale del teatro d’opera. In questa veste collabora con il Teatro Grande di Brescia, presentando al pubblico degli abbonati e delle scuole conferenze dedicate alle produzioni operistiche in cartellone nelle stagioni liriche della città. Da molti anni svolge, altresì, attività di conferenziere e divulgatore della cultura musicale e operistica presso varie realtà istituzionali, scolastiche e culturali del territorio bresciano.
Per informazioni sull’appuntamento contattare la Scuola di Teatro Musicale al numero 342.7040038.
Il secondo appuntamento è dedicato agli amanti del cinema: giovedì 3 ottobre alle21.00 al Cinema Vip in Via Perazzi, 3/c la rassegna del Cineforum VipForum – EffettoNotte sarà inaugurata, infatti, con un grande evento speciale a ingresso gratuito, la proiezione del film Opera di Dario Argento, alla presenza del maestro dell’horror. Il film del 1987, la cui trama ruota proprio attorno all’allestimento del Macbeth di Giuseppe Verdi, sarà introdotta dall’autore con il critico cinematograficoGiancarlo Grossini.
Il maestro, appena insignito dell’importante premio al 3D Film Festival di Los Angeles per il suo Dracula in 3D come Miglior film nativo 3D, Miglior regia e anche con un premio speciale: "One of the digital stars of Hollywood", è a Novara dagli inizi del mese di settembre a lavorare sull’allestimento dell’opera verdiana.Sarà questa un’occasione imperdibile per parlare del suo lavoro di regista cinematografico e anche lirico. Per informazioni contattare il Cinema Vip al numero 0321 625688.
Prosegue intanto al Teatro Coccia la vendita degli abbonamenti per tutti i cartelloni della stagione e dei biglietti per i singoli spettacoli dei cartelloni Opera e Balletto, Prosa, Festival Cantelli, Eventi Speciali, Aperitivi in… Jazz. Tutte le informazioni su www.fondazioneteatrococcia.it, oppure 0321 233200.