Share |

Aspettando Natale in biblioteca Negroni

L’arte di Luzzati e la matematica come esercizio di democrazia
Emanuele Luzzati

Novara - Giovedì 16 dicembre la rassegna dei Giovedì letterari chiude il 2021 con due appuntamenti in biblioteca Negroni, corso Cavallotti 6: alle ore 16 Maria Adele Garavaglia dialoga con Raffaella Pavani sul libro La matematica è politica (Einaudi) di Chiara Valerio e alle ore 18 Walter Fochesato ci porta alla scoperta del Natale secondo Emanuele Luzzati.

A cento anni dalla nascita dell’artista genovese un appuntamento tra ricordi e immagini natalizie inedite del grande Emanuele Luzzati con proiezione e intervento di Walter Fochesato, massimo esperto dell'artista e autore di Natali a colori (Interlinea), con la partecipazione di Roberto Cicala e brindisi finale. L’evento si svolge in occasione di Natale Junior festival.
Il volume Natali a colori raccoglie illustrazioni, cartoline, biglietti augurali, ceramiche e altri materiali che il grande artista e scenografo iniziò a disegnare negli anni che seguono la liberazione a Genova, diventando ben presto un protagonista delle arti applicate a livello internazionale. Presepi, bambini, re magi, storie dell’avvento, babbi natale, regali sono i temi tipici delle feste che l’artista reinterpreta con grande fantasia e generosità. Un libro che mancava per completare il ritratto di un indimenticato interprete della creatività italiana.
Walter Fochesato è fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Da molti anni è coordinatore redazionale del mensile “Andersen”. Insegna al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e Storia dell’Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata e al master in editoria dell’Università di Pavia-Collegio S. Caterina.
Per Interlinea Walter Fochesato fa parte del comitato della collana “Le rane” e ha pubblicato, fra l’altro: Auguri di Buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali (2010), Raccontare la guerra. Libri per bambini e ragazzi (2011), Il gioco della guerra. L’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale (2015), Le pubblicità di Natale che hanno fatto epoca (2017) e Il campanile scocca la mezzanotte santa. Le poesie di Natale che abbiamo letto a scuola (2018).

Il libroforum delle ore 16 a cura di Maria Adele Garavaglia, con la presenza di Raffella Pavani, sarà incentrato sul volume La matematica è politica di Chiara Valerio (Einaudi).
La matematica rivista come prassi politica, e non solo come teoria, è un formidabile esercizio di democrazia: come la democrazia si fonda su un sistema di regole, crea comunità e lavora sulle relazioni. Come la democrazia, la matematica amplia ma non nega. Studiando matematica si capiscono molte cose sulla verità. Per esempio che le verità sono partecipate e pertanto i principî di autorità non esistono; che le verità sono tutte assolute ma tutte transitorie perché dipendono dall’insieme di definizione e dalle condizioni al contorno. Svolgere un problema matematico è un esercizio di democrazia perché chi non accetta l’errore e non si esercita nell’intenzione di capire il mondo non riesce né a cambiarlo né a governarlo. Chiara Valerio tesse in un pamphlet polemico un parallelo tra matematica e democrazia, due aree che non subiscono la dittatura dell’urgenza.
Chiara Valerio è scrittrice, traduttrice e collabora con programmi televisivi e radiofonici. È nata a Scauri (in provincia di Latina) nel 1978, ha conseguito un dottorato in matematica all'Università Federico II di Napoli.
Ha scritto romanzi e racconti, tra cui: A complicare le cose (Robin 2007), La gioia piccola d'esser quasi salvi (nottetempo 2009), Spiaggia libera tutti (Laterza 2010). Ha tradotto Flush di Virginia Woolf (nottetempo 2012). Almanacco del giorno prima (2014) è il primo romanzo pubblicato per Einaudi. Per la stessa casa editrice pubblica Storia umana della matematica (2016). Del 2019 Il cuore non si vede (Einaudi), vincitore della 46° edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera Italiana e proposto per il Premio Strega 2020 da Jhumpa Lahiri. Del 2020 è La matematica è politica, pamphlet sempre edito da Einaudi. Ha collaborato con «Nuovi Argomenti», «l'Unità», la «Domenica» del «Sole 24 Ore», «Glamour».
Tra le sue altre collaborazioni: «Ad alta» voce, trasmissione di Radio3 e «Pane quotidiano», programma televisivo di Rai3.