Novara - Primi appuntamenti in attesa di Un bullo in Maschera ovvero l’Opera nel Pallone, la nuova produzione di Fondazione Teatro Coccia in scena Domenica 27 Marzo alle 16, all’interno del cartellone Chi ha paura del Melodramma? destinata al pubblico delle famiglie, ma non solo. L’opera scritta da Federico Gon, su libretto di Stefano Valanzuolo, per la regia di Alberto Jona, è diretta da Margherita Colombo, e indaga in chiave originale il tema del bullismo su un campo di calcio con giovani protagonisti nelle compagini canora e orchestrale.
A partire da Lunedì 14 fino a Sabato 19 Marzo, in occasione della Festa del Papà sarà possibile acquistare i biglietti a un costo speciale di 10,00 euro sia per adulti che per i bambini. Per tutta la famiglia! Sarà sufficiente inserire il codice L5FF8GRR nel momento dell’acquisto online o recarsi presso la biglietteria del Teatro (da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30) dove lo sconto sarà applicato automaticamente.
Giovedì 17 Marzo alle 18, inoltre, il direttore d’orchestra Margherita Colombo sarà protagonista di uno degli appuntamenti del Festival Voci di Donna, organizzato dal Circolo dei Lettori di Novara. A dialogo con la giornalista de La Stampa Maria Paola Arbeia, il maestro Colombo racconterà l’opera e il lavoro della direzione d’orchestra.
Margherita Colombo è direttrice d’orchestra, pianista, opera coach e compositrice. Diplomata in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano al termine di un brillante e variegato percorso di studi che comprende il Diploma v.o. in Pianoforte, il Biennio accademico per Maestri collaboratori, il Diploma v.o. in Composizione, il corso triennale di Alto Perfezionamento pianistico dell’Accademia Musicale Pescarese e numerose Masterclass di perfezionamento in Italia e all’estero tenute da rinomati Maestri (tra cui Paolo Bordoni, Aldo Ciccolini, Joaquin Achucarro, Sergio Perticaroli, Jeffrey Swan, Daniele Agiman, Umberto Finazzi). Ha lavorato come direttore d’orchestra stabile presso il Landestheater Niederbayern in Baviera dal 2016 al 2019. Tra le orchestre che ha diretto figurano la Gewandhausorchester di Lipsia, la Niederbayerische Philharmonie di Passau, la Loh-Orchester Sondershausen, l’Orchestra Nazionale dell’Opera di Tirana, l’Orchestra del Festival Puccini, l’Orchestra di Ticino Musica, l’Orchestra Rossini di Pesaro, i Musici di Parma, l’Orchestra Ettore Pozzoli, l'Orchestra Cantelli e numerosi ensembles in Italia, Germania e Svizzera. Come maestro collaboratore al pianoforte Margherita Colombo ha intrecciato rapporti professionali con numerosi teatri in Italia e all’estero (tra gli altri l’Opera di Lipsia, il Teatro di Nordhausen, Ticino Musica in Svizzera, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Sao Carlos di Lisbona, i Teatri di Campobasso e Potenza, il Festival lirico di Casamari e Aslico, il Teatro Coccia di Novara) maturando così oltre quindici anni di esperienza all’interno del mondo del teatro musicale italiano ed estero. La sua attività concertistica vanta un repertorio molto ampio che va dal pianoforte solista (con predilezione per programmi meno noti e particolare riguardo alle donne compositrici nella storia) alla musica da camera e liederistica. All'attività artistica unisce con grande passione quella didattica: è attualmente docente dei corsi di Pianoforte per maestri collaboratori dell'Accademia AMO del Teatro Coccia di Novara e dell'Accademia I Musici di Parma a Salsomaggiore e dell'Accademia Europea di Musica di Erba (CO). È co-fondatrice dell’orchestra giovanile Orchestra in Erba (progetto vincitore del Bando 2020 di Regione Lombardia), del coro E-chorus di Meda (MB) e promotrice di numerose attività volte alla promozione musicale e culturale a trecentosessanta gradi. Dal 2021 è inoltre docente di spartito dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria attraverso i canali del Circolo dei Lettori https://novara.circololettori.it/un-bullo-in-maschera-ovvero-lopera-nel-pallone/