Novara - Folto pubblico per l’inaugurazione della mostra “CicliAmo” e del convegno “Bici & salute” che si sono tenuti nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, a palazzo Natta. Entrambe le iniziative rientravano nell’ambito delle iniziative curate dal Servizio Turismo e Marketing territoriale della Provincia per il progetto Interreg “In Bici a pelo d’acqua” "del quale - ricorda il consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale Luigi Laterza – l’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale “Terre dell'Alto Piemonte” è Ente capofila e del quale la Provincia è tra i vari partner. L’obiettivo di “In bici a pelo d’acqua” è quello di promuovere il turismo slow e la mobilità sostenibile attraverso i quali scoprire la cultura, la natura, la storia e l’enogastronomia dei territori nel segno delle vie d’acqua, contribuendo a valorizzare, in questo modo, il ricco patrimonio del Novarese".
La mostra di biciclette d’epoca “CicliAmo” "è stata realizzata – spiega il consigliere - grazie alla disponibilità della Pro Loco di Novara, della Pro Loco di Cerano e del Museo storico novarese “Aldo Rossini”, che, coordinate dall’Unpli Novara, hanno messo a disposizione i materiali per l’allestimento, mentre le immagini sono state fornite dalla Società fotografica novarese. Il pubblico intervenuto si è dimostrato incuriosito dalle immagini e dalle particolarità e dalla storia dei mezzi in esposizione, rivolgendo domande agli esperti. Un ringraziamento a Caterina Zadra, a Germano De Grandis e a Paola Morige per la grande disponibilità dimostrata nei confronti degli intervenuti per la collaborazione con i nostri uffici".
L’esposizione sarà visitabile fino ad oggi, venerdì 13 ottobre dalle 9 alle 13.
Partecipato anche il convegno “Bici & salute”, "che ha visto interventi divulgativi, moderati dal presidente della Federazione ciclistica del Novarese Giacomo Bogogna. L’uso della bicicletta come sana abitudine e come mezzo principe del turismo slow è stato ben descritto grazie ai contributi della dietologa Lina Falletta, del cardiologo Pierfranco Dellavesa, della psicologa Fabiola de Paoli, della docente di Scienze motorie Rosalba Fecchio e dei rappresentanti della Polizia di Stato. Il pubblico – commenta a conclusione il consigliere – ha ricevuto informazioni a trecentosessanta gradi per quanto riguarda i benefici dell’uso della bici sia rispetto alla salute e alle sane abitudini di vita, sia per la possibilità di visitare il territorio con una visione del paesaggio tale da sollecitare tutti i cinque sensi, sia per quanto riguarda un’attività fisica che mette tutti, giovani e adulti, alla prova con se stessi, sia per ciò che riguarda il corretto uso della bicicletta nell’ambito dell’educazione stradale".
Gli appuntamenti curati dalla Provincia nell’ambito di “In bici a pelo d’acqua, si sono conclusi alle 18 di domenica 8 ottobre, al teatro “Rosmini” di Borgomanero è stato proposto lo spettacolo “Un pianeta ci vuole… c’è nessuno?” con Ugo Dighero e Daniele Ronco diretti da Luigi Saravo. La pièce era “alimentata” dalla pedalata del pubblico presente grazie al format “Teatro a pedali”.