Share |

BIG BAND HISTORY AL TEATRO FARAGGIANA

Novara - Il Teatro Faraggiana ospita per la stagione di prosa e musica 2019/20 la rassegna "Musica in Scena" a cura di Scuola di Musica Dedalo e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana. Venerdì 25 ottobre alle ore 21 si esibisce la Big Band History. La rassegna Musica in Scena giunge al suo quarto anno e propone, come oramai tradizione, un itinerario di concerti tracciato lungo i confini di generi, stili e storie del Novecento musicale. La novità saliente è la definizione di un organico orchestrale novarese stabile legato al Teatro Faraggiana: la Faraggiana Big Band diretta da Claudio “Wally” Allifranchini. Con la istituzione della Faraggiana Big Band si intende avviare un progetto di continuità nel tempo e di consolidamento delle proposte musicali del teatro novarese. Nell’organico della compagine militano musicisti del calibro del trombonista Rudy Migliardi e del trombettista Emilio Soana. Il primo appuntamento del 25 ottobre è la storia del jazz ripercorsa attraverso i successi delle big band dalla loro nascita ad oggi.

Faraggiana Big Band diretta da Claudio “Wally” Allifranchini, special guest Emilio Soana e Rudy Migliardi. Saxofoni: Claudio Allifranchini, Claudio Guida, Daniele Comoglio, Giancarlo Porro, Tommaso Uncini; trombe: Emilio Soana, Daniele Moretto, Fabio Buonarota, Domenico Granieri, Camilla Rolando; tromboni: Rudy Migliardi, Mauro Parodi, Angelo Rolando, Alessio Nava; pianoforte: Mario Zara; chitarra: Alessandro Borgini; contrabbasso: Marcello Testa; batteria: Nicola Stranieri.

Dagli anni Venti ad oggi, tra New York, Chicago, Kansas City; tra radio e primi dischi, le orchestre jazz hanno avuto svariati tipi di organico, svariati stili, svariati leader e arrangiatori di riferimento: da Fletcher Henderson a Duke Ellington, da Cab Calloway a Benny Goodman, Count Basie e le più moderne big band di Buddy Rich, Thad Jones/Mel Lewis fino ad arrivare a quella di Bob Mintzer. La serata ripercorre quell’itinerario musicale che è anche memoria storica sensibile del nostro Novecento. Faraggiana Big Band E’ un’orchestra formata sotto la direzione di Wally Allifranchini e raccoglie i migliori musicisti jazz del nostro territorio. Nasce come formazione stabile per i concerti di Musica in Scena curati dalla Dedalo per il Teatro Faraggiana. Si profila come orchestra stabile novarese. Attraverso la storia delle big band, possiamo leggere la storia del jazz, le evoluzioni degli stili e dei linguaggi. La big band potrà dunque accompagnare diversi itinerari musicali declinati secondo le tante anime che la compagine ha in sé.

Claudio Allifranchini - Claudio “Wally” Allifranchini nasce a Romagnano Sesia in provincia di Novara. Sassofonista, multistrumentista, arrangiatore e compositore ha svolto la sua professione negli anni suonando con grandi artisti jazz come Giorgio Gaslini e Enrico Rava. Ha collaborato per più di 10 anni con la “Jazz Class Orchestra”, big band dei Pomeriggi Musicali di Milano, dove ha avuto l’opportunità di suonare accanto ad artisti come Ennio Morricone, Phil Woods, Bob Mintzer, Giorgio Gaslini, Gianni Basso, Bruno Tommaso, Ronnie Cuber, Barney Kessel, Lee Konitz e molti altri. Attivo anche come compositore e arrangiatore, oltre che come sassofonista, ha vinto nel 1996 con il proprio brano “Gazpacho” il prestigioso concorso di arrangiamento e composizione jazz “Barga Jazz”. Molto attivo anche nel campo della musica pop, innumerevoli sono infatti le sue partecipazioni come side man a tantissime registrazioni, tour e trasmissioni televisive con i più grandi cantanti italiani. Da molti anni è docente alla Scuola di Musica Dedalo di Novara dove tiene il “Laboratorio Jazz per Big Band” ed il corso di musica d’insieme per piccoli gruppi “Combo Jazz”.

Emilio Soana - Emilio Soana è nato a Rivarolo Mantovano nel 1943. Giovanissimo prova un notevole interesse per la musica e in particolare per la tromba. Su suggerimento del maestro Gorni Kramer frequenta il Conservatorio di musica di Parma partecipando a corsi sperimentali di musica d'assieme tenuti dal maestro Claudio Abbado; si diploma nel 1961. Dopo diverse sperienze in orchestre e gruppi di jazz (festival jazz Sanremo, Gil Cuppini Big-band, G. Kramer Orchestra) diventa Prima Tromba dell'Orchestra RAI di Milano. Ha al suo attivo moltissimi concerti con i più noti jazzmen americani: Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Bolland, John Lewis, Key Winding, Ray Brown, Clark Terry, Harry Sweet Edison, Jimmy Woody, Jesse Davis, Curtis Fuller, Kenny Barron.Con il G.I.R. "Gruppo Instrumental Romand", ha partecipato al Jazz Festival di Montreaux, al Festival di Detroit e Reno-Nevada insieme al trombettista DUSKO GOYKOVICH, al Jazz Festival di Malta, al Festival Jazz di Bergamo e al Fesival di Iseo. In piccole formazioni collabora con molti musicisti italiani tra i quali citiamo: S. Palumbo, F. D'Andrea, G. Masetti, G. Gaslini., G. Basso, P. Tomelleri, R. Migliardi, G. Comeglio, in molti locali e jazz club. Partecipa inoltre alla notevolissima attività concertistica della "Jazz Class Orchestra" con jazzisti italiani e stranieri: Ronnie Ciber, Barney Kessel, Phil Wood, Bob Mintzer, Franco Ambrosetti, Franco Cerri, Enrico Intra, D. Moroni.Musicista poliedrico, attivo anche nel campo della musica classica con varie formazioni (RAI, Pomeriggi Musicali, Regio di Parma, etc.), può vantare diverse collaborazioni con direttori di grande prestigio, da Daniel Oren a Eduardo Hata, Riccardo Chailly, Zoltan Pesko, Yury Aronowych, Vladimir Delman e altri. Insegna tromba e Musica d'assieme all'Istituto Musicale F. Vittadini di Pavia, al Piccolo Conservatorio "Nuova Milano Musica" di Milano e ai Civici Corsi Jazz di Milano presso la "Fondazione usica Oggi". Tiene corsi di perfezionamento per ottoni con indirizzo jazzistico e musica moderna a Trento e a Sacile.

Rudy Migliardi - Rudy Migliardi, diplomato presso il Conservatorio di Torino, ha iniziato la sua attività nell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e, in seguito, nell'Orchestra Sinfonica della stessa città. Successivamente ha vinto il concorso di I° trombone nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino ed il concorso di trombone solista nell'Orchestra ritmica della Radio Televisione Italiana di Milano. Assieme all'Orchestra della RAI ha collaborato per molti anni con i più importanti musicisti europei ed americani (Gerry Mulligan, John Kay Winding, ecc.) e ha partecipato alle più significative manifestazioni musicali in Europa, Israele, Stati Uniti e Canada. Parallelamente Rudy Migliardi si dedica all'attività classica, con particolare attenzione alla musica barocca con il trombone contralto e con concerti per trombone e banda. Migliardi svolge anche intensa attività didattica: per anni è stato docente di musica contemporanea a Siena, nei corsi organizzati dalla Comunità Europea. Inoltre, seguendo il suo istinto che presta attenzione a tutti i linguaggi musicali, Migliardi ha collaborato a lungo con il cantautore Paolo Conte.