Novara - Sabato 4 febbraio alle ore 21 presso l'Istituto Civico Musicale Brera (viale Verdi 2 a Novara) sul palco di NovaraJazz si esibiranno Bobby Bradford e Vinny Golia. Uno dei più originali trombettisti d'avanguardia, Bobby Bradford è musicista, compositore e insegnante, e ha suonato in quartetto con Ornette Coleman e con il clarinettista John Carter. Cuore pulsante della scena losangelina fin dagli anni '60, pellegrino americano tra le scene europee di musica improvvisata, fonte di ispirazione per generazioni di avventurieri del suono e chi più ne ha più ne metta, Bradford sarà finalmente a NovaraJazz in duo con un compagnon de route di lunga data come Vinny Golia. Anche lui musicista, compositore e insegnante, Vinny Golia fonde il ricco patrimonio di jazz, musica classica e mondo contemporaneo in melodie uniche. Biglietto d’ingresso: 10 euro. Ridotto 5 euro per studenti di musica. I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto all’ingresso dell’Auditorium.
Tasteofjazz @ Opificio - Cucina e Bottega - Riprende dopo la pausa per le festività natalizie la rassegna tasteofjazz in collaborazione con Opificio Cucina e Bottega, il locale con forte connotazione musicale che negli ultimi due anni è partner fisso di NovaraJazz.
Giovedì 12 gennaio, Trio Quater, un progetto musicale che desidera esplorare le dimensioni del suono che scaturiscono dall’interazione di tre chitarre acustiche immerse in uno spazio di silenzio accompagnando lo spettatore in questo viaggio. I fratelli di corde Luca Brembilla, Marco Pasinetti e Jonathan Locatelli propongono un repertorio di musica strumentale originale dove composizione ed improvvisazione convivono armoniosamente. Ne scaturiscono paesaggi sonori a cavallo fra intimi sogni e travolgenti scariche di energia. All'interno di questo gioco i suoni si tramutano nei colori del folk, del flamenco, del blues e del jazz e contribuiscono alla creazione della colonna sonora di un film tutto in divenire.
Giovedì 19 gennaio sarà la volta di ABC Jazz Trio, presentato da Marco Betti. Insieme dal 2012, Fabio Argentini (basso elettrico), Marco Betti (batteria) e Davide Cabiddu (piano) si sono esibiti in numerosi locali dell'area milanese, tra cui Scimmie, Santeria fino al prestigioso Blue Note. Il progetto nasce dall'ide adi recuperare la tradizione delle grandi formazioni della scena Hard Bop degli anni '50 e '60, riproponendo un approccio al jazz che sia insieme intenso, diretto ed energico.
Giovedì 26 gennaio il palco è per Flight Quartet, il nuovo quartetto voluto dal Maestro D'Auria. E’ un progetto il cui ambito musicale si muove nel grande alveo del jazz e dell’arte dell’improvvisazione, ma è complice delle grandi culture del mondo, con un occhio al futuro e alla ricerca di un’identità creativa fresca e vivace. La loro musica è il tentativo di imbastire una ragnatela su cui inserire temi adeguati e improvvisazioni coerenti e sensibili.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 20:30
Per tutti gli appuntamenti musicali tasteofjazz a Opificio Cucina e Bottega è gradita la prenotazione al numero 0321 1640587 e si potrà approfittare dei drink eccellenti o dei gustosi piatti del menù Boccascena per l'aperitivo o la cena .
I concerti tasteofjazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Club e domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.
Aperitivoinjazz @ Piccolo Coccia - Domenica 15 gennaio alle ore 11:30 al Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2, Novara) ci saranno Looking-Up Project, con il loro progetto che è un omaggio alla musica diMichel Petrucciani. Il quartetto nasce nel 2013 grazie alla collaborazione di appassionati di musica, amici di età, orizzonti, e nazionalità diverse, che condividono l'esperienza di musicisti professionisti e l'entusiasmo di fare vivere la musica jazz. Fare scoprire e vivere la musica di Michel Petrucciani è il progetto che Looking-up Project porta in scena. Se la vita di Michel Petrucciani fu una vera sfida al destino, la sua musica fu una sfida al jazz. Grande genio, esiliato dal suo sud natale, Petrucciani ci ha lasciati in Gennaio 1999 a New York, alla giovane età di 36 anni. Il quartetto, composto da Jean-Baptiste Bolazzi al pianoforte, Stefano Bertoli alla batteria, Sandro Massazza al contrabbasso e Guido Bombardieri al sax, clarinetto, interpreta con nuovi arrangiamenti i suoi titoli mantenendo l'essenza della sua musica.
I concerti, in collaborazione con Fondazione Teatro Coccia, saranno aperti da una guida all’ascolto a cura del giornalista e scrittore Gianni Lucini.
Le esibizioni sono precedute da una degustazione nel foyer del Teatro Coccia che ha inizio alle ore 11.00.
La formula di aperitivoinjazz propone concerto + aperitivo a 10€.