Novara - Dalle ore 14 alle 19 Casa Bossi si trasformerà grazie a BOOM il Festival dei bambini nella piazza della Memoria. Tutte le bambine e tutti i bambini potranno partecipare al disegno" La Memoria condivisa" 10 metri su cui raccontare, dipingere, imprimere i propri ricordi, cercando di collegare il proprio disegno a quello degli altri partecipanti. Lo scopo è quello di avere un opera finale collettiva, che verrà sospesa in verticale nella tromba dello scalone d'onore di Casa Bossi. L’attività sarà svolta in collaborazione con l’associazione Libera e con gli animatori dell’associazione SerMais e sarà coordinata dall’artista novarese Matteo Capobianco, in arte Ufo5.
Alle 21 invece sarà la volta del bellissimo spettacolo Borsellino, del Teatro Bresci di Padova che andrà a chiudere la prima edizione del Festival delle mani bianche di Novara nato dalla collaborazione di Libera Novara con Nova e Cabiria Teatro. Festival itinerante che ha toccato già le città di Bari e Milano e che si chiuderà a Casa Bossi.
Il giudice Paolo Borsellino, assassinato da Cosa Nostra assieme ad Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina, cinque agenti della sua scorta, nella strage di via d’Amelio a Palermo, è considerato uno delle figure più importanti e prestigiose nella lotta contro la mafia, assieme al magistrato Giovanni Falcone.
Sono passati 30 anni da quel maledetto 19 luglio, giorno della strage.
Lo spettacolo racconta la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell’uomo Paolo, un uomo tutto d’un pezzo che non accetta compromessi, dal forte rigore morale, un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito.
Dopo la morte dell’amico e collega Falcone, il coraggio e il profondo senso di giustizia sono ciò che spinge, nonostante la paura, il giudice Paolo Borsellino a compiere fino in fondo il proprio dovere, di magistrato e di persona, perché pubblico e privato nella sua vita sono inscindibili.
Prezzi: 10 euro spettacolo singolo. Informazioni: novara@libera.it;Tel: 334 3415760
Si ricorda infine che Casa Bossi è Plastic Free: grazie ad Acqua Novara VCO con una borraccia e tipotrai servire da un erogatore di acqua liscia o gasata non utilizzando più plastica.